Gamescom 2013 – Intervista a Todd Harris, COO di SMITE

 

Durante il Gamescom ci siamo seduti con Todd Harris, Chief Operating Officer presso Hi-Rez Studios per farci una bella chiacchierata riguardo SMITE, il MOBA 3D gratuito. Diamo un'occhiata a cosa ci ha risposto.



Il mio nome è Todd Harris e sono Chief Operating Officer presso Hi-Rez Studios, siamo uno studio situato subito fuori di Atlanta, Georgia, negli Stati Uniti, e siamo qui al GamesCom di Colonia per parlare di SMITE.

D: Cos'è SMITE?

SMITE è definito MOBA 3D d'azione. Potreste conoscere giochi come League of Legends, DOTA o DOTA 2; anche questi appartengono al genere MOBA, ma la grande differenza che contraddistingue SMITE è la visuale: è una visuale in terza persona alle spalle, e la grafica, l'ambiente e le animazioni sono completamente in 3D. Di conseguenza il gioco come gameplay sembra più un TPS o la parte PVP di un MMORPG, però incorniciato nei canoni dei MOBA. L'altro tratto distintivo di SMITE il tema della mitologia, il che vi porta a impersonare un dio. Abbiamo divinità provenienti da vari pantheon, come ad esempio Agni, divinità del fuoco dal pantheon Hindu. Poi  abbiamo gli dei egizi come Anhur, divinità fisica a distanza e il dio cinese Ao Kuang. Quindi in quanto giocatore sceglierete una divinità così come faranno i vostri compagni di squadra, e vi lancerete insieme in sessioni di combattimento in arena.

D: Come si differenzia SMITE dalla massa?

SMITE è leggermente diverso dai soliti MOBA anche perché abbiamo modalità di gioco multiple dove gli altri MOBA ne hanno massimo una o due. Potrete ovviamente fare pratica con il Tutorial o con la modalità cooperativa, ma il vero nucleo del gioco è la parte Giocatore contro Giocatore. Conquest è la modalità principale e risulterà estremamente familiare per i giocatori di MOBA. È la classica mappa a tre corsie con giungla in stile DOTA, ma l'obiettivo finale è un minotauro. È come un combattimento contro un boss alla fine della partita. Questa è la modalità più familiare per i giocatori di MOBA, ma abbiamo anche la modalità Arena simile a un death match, una scontro 5v5 in un colosseo stile romano, che offre uno stile molto più casual di combattimento. Domination è una modalità che farà sentire più a proprio agio i giocatori di sparatutto ed è una modalità king of the hill a punti di cattura con tre punti di controllo.

Assault è la nostra versione di all random all mid, quindi avrete un dio scelto in maniera casuale per un'esperienza meno stressante e più casual. È semplicemente una mappa a lane singola quindi possiamo giocare uno contro uno o tre contro tre, ed è una modalità molto popolare. Infine abbiamo il Match of the Day che cambia in continuazione e potrebbe essere greci contro egizi, maschi contro femmine o tutti usano cupido, è semplicemente una modalità di gioco divertente che cambia ogni giorno. Nel gioco c'è anche un sistema di gruppi, di clan e ognuna delle vostre statistiche è registrata online in modo che ad esempio possiate vedere quale divinità uso più spesso, che modalità utilizzo di più e come me la cavo con le mie divinità con il passare del tempo. Inoltre credo sia abbastanza interessante il fatto che abbiamo integrato il live streaming nel gioco stesso, quindi in ogni momento potrete guardare altri utenti giocare a SMITE o mandare in onda direttamente  le vostre partite.

D: Cosa c'è di nuovo su SMITE?

Oggi abbiamo qualche grosso annuncio di cui stiamo parlando che riguarda  SMITE. Come prima cosa abbiamo mostrato un grosso miglioramento grafico per le mappe, quindi la mappa Joust, la mappa Conquest e l'interfaccia utente hanno tutte ricevuto un grosso update grafico, e la mappa Arena è la prossima sulla lista. Come seconda cosa abbiamo annunciato un'operazione strategica estremamente importante che costituisce la nostra news più importante per questo Gamescom, ed è la partnership con Tencent Games, il più grande publisher di giochi in Cina e la terza più grande compagnia di internet, la quarta più grande compagnia di giochi del mondo. Hanno scelto di distribuire SMITE sul mercato Asiatico, quindi cominceranno con la beta cinese questo Ottobre. Il che è ottimo per tutti i giocatori in giro per il mondo visto che una community più ampia significa più giocatori, più risorse per noi come sviluppatore per fornirvi nuovi contenuti. L'altro grosso annuncio è il supporto per partite 10 contro 10. Mentre molti MOBA offrono al massimo partite 5 vs 5, questo inverno introdurremo la tecnologia e i cambiamenti all'interfaccia necessari per supportare il 10 vs 10. Cominceremo con offrire questa modalità nel Match of the Day quindi almeno all'inizio non sarà una modalità di gioco regolare ma una volta ogni tanto potrete trovarla  nel Match of the Day con Arene o Conquest 10vs10, il che dovrebbe essere divertente. Infine grazie alla cooperazione con Tencent ci siamo messi al lavoro su un nuovo set di divinità per il mercato cinese; ovviamente saranno a disposizione di tutti i giocatori, ma vogliamo fare in modo che siano autentici, quindi ad esempio per il dio Guan Yu, che è attualmente in gioco, abbiamo operato un rework totale, cambiandolo da magico a fisico per adattarlo meglio al suo lore, e inoltre Guan Yu viene descritto nei libri di mitologia sempre a cavallo, quindi la sua ultimate adesso lo vedrà a cavallo mentre infligge tantissimi danni. La prossima divinità del pantheon cinese sarà Zong Kui, un collezionista di anime e padrone dei demoni, e sia il nuovo Guan Yu e Zong Kui verranno rilasciati la prossima settimana per tutti i giocatori.

D: Parlaci del modello commerciale di SMITE.

Il gioco è ovviamente gratuito, potrete scaricarlo e creare un account, potrete avere accesso a dieci divinità gratuite, con la possibilità di sbloccarne altri col tempo o tramite microtransazioni.

D: State pianificando di aggiungere nuovi Pantheon?

La nostra priorità al momento è di espandere i pantheon esistenti, ne abbiamo 7, alcuni dei quali molto sviluppati come i greci, mentre i maya non lo sono. Cominceremo quindi lavorando a questi e in futuro guarderemo a nuovi pantheon.

D: Localizzerete il gioco in altre lingue? 

Si, al momento siamo in beta quindi è più un soft-launch, non ci siamo ancora concentrati sulla localizzazione ma lo faremo. Stiamo assolutamente vedendo un'ampia popolazione europea, al momento superiore in percentuale a quella US e continua a crescere, quindi sarà importante localizzare il gioco in altre lingue europee.

D: Pianificate di migliorare il sistema di ranked?

Vogliamo migliorare le ranked quindi era importante per noi sviluppare al più presto una scena competitiva per SMITE, volevamo renderlo accessibile ma avere allo stesso tempo una scena eSport, quindi abbiamo inserito in gioco un sistema di ranked molto presto. Questo è stato un problema soprattutto quando la nostra popolazione non era così ampia, visto che il matchmaking funziona per regioni e funziona meglio con popolazioni ampie, il che vuol dire che almeno in questo senso continuerà a migliorare. Stiamo comunque cercando un nuovo sistema per le ranked visto che non siamo soddisfatti di quello attuale. In parole povere: si, puntiamo a migliorarlo.

D: Cosa puoi dirci riguardo la scena eSport attuale di SMITE?

Gli eSport sono importantissimi per noi. La prima cosa che abbiamo fatto in quanto sviluppatori è di aggiungere le feature di demo recording e spectator mode, in modo da offrire ai giocatori la possibilità di osservare la mappa navigabile, passare da giocatore a giocatore e guardare gli oggetti di tutti i giocatori. Inoltre essendo il gioco completamente 3D potrete ottenere degli effetti slow motion niente male per spettacolari video con post-produzione. La seconda sono i tornei settimanali, quindi gioco competitivo regolare. Ogni singola settimana ci sono tornei online nei quali le migliori squadre Nord Americane competono per 1000$ in premi, mentre ogni domenica tocca alle squadre europee. Abbiamo già visto un'ottima partecipazione a questi eventi. La prossima mossa sono i tornei LAN, che stiamo già organizzando basandoci su alcuni eventi, come ad esempio quello allo scorso PAX East, questo organizzato per il Gamescom da ESL con un premio di 15.000 euro. Al PAX Prime i team americani competeranno per lo stesso montepremi. Quando lanceremo SMITE inoltre - nessuna data per ora - faremo un mega-torneo per tutte le regioni con un montepremi di 100.000$. Infine stiamo notando un serio interesse da sponsor e squadre che i giocatori riconosceranno sicuramente: SK Gaming e Dignitas hanno già squadre di SMITE che competono.

D: Vorresti aggiungere qualcosa?

Beh, vorrei dire ai giocatori in Italia e nel resto d'Europa che li incoraggiamo assolutamente a provare SMITE. Se giocate ai MOBA, questo è un'esponente del genere con molta più azione del solito. Se invece non giocate ai MOBA e preferite gli sparatutto o il PvP dei MMORPG, probabilmente dovreste provarlo perché offre un'esperienza di gameplay molto simile a questi altri generi. Quindi vi diamo il benvenuto e speriamo che il gioco vi piaccia.





 

You must be logged in to post a comment.