Gamescom 2013 – Ecco a voi Survarium
Survarium è un nuovo MMOFPS post-apocalittico targato Vostok Games che pone i giocatori in un probabile futuro dove gli umani hanno letteralmente distrutto flora e fauna del pianeta, lasciando soltanto alcune fazioni a combattere per la sopravvivenza.
Il gioco viene fatto girare da un motore grafico proprietario sviluppato da Vostok Games, che utilizza le DX 11 come potete facilmente dedurre dalla qualità grafica. Utlizza il multi-threading e risulta estremamente scalabile; inoltre, visto che si tratta ancora in fase di Alpha, sarà probabilmente migliorato in vari modi prima del lancio.
La demo che Oleg Yavorosky (PR & Marketing Director a Vostok Games) ci ha mostrato si svolgeva su una grande mappa a limite di tempo, scaduto il quale una grande tempesta avrebbe colpito la location spazzando via qualunque cosa, e costringendovi così a trovare in tempo i materiali necessari a costruire un congegno che avrebbe protetto la vostra base dalla tempesta.


Il giocatore scelto come "trasportatore" non potrà però sparare, e dovrà essere protetto dai suoi compagni di squadra fin dentro la base. I personaggi hanno slot di equipaggiamento dove potrete inserire oggetti che aumentano le statistiche e la performance generale, il che si adatta perfettamente al sistema di hitbox multipli del gioco: se siete colpiti ad un braccio mirare diverrà difficile, e non potrete sparare affatto se sarete colpiti a entrambe le braccia.


Altro elemento interessante sono le anomalie, speciali aree che si trovano nelle mappe caratterizzate da condizioni speciali. Ad esempio potreste entrare in un ambiente radioattivo dove avrete bisogno di una riserva d'aria per sopravvivere. Se rimarrete a corto di aria alla fine potreste anche morire. Entrare in queste aree è però un rischio che potrebbe valere la pena correre, visto che al loro interno potreste trovarvi oggetti speciali. Il punto è che dovrete riuscire a entrarvi dentro, ottenere quello che cercate il più velocemente possibile e togliervi di mezzo all'istante.
Il gioco sembra molto interessante e l'idea è quantomeno originale. Per quanto riguarda la release, il gioco sarà rilasciato prima del 2014 in Russia per poi approdare successivamente anche in altri mercati.







