Frost Wars, esclusiva intervista a Austin Hice e Carlo Eugster

 

DOMANDA: Innanzitutto, grazie per averci dato la possibilità di intervistarti riguardo Frost Wars: The Rise of Fatty Sparkles. Saresti così gentile da presentarti ai nostri lettori?

Risposta:

Salve: siamo Austin e Carlo, grazie del tempo che ci state dedicando per parlare di Frost Wars. Abbiamo cominciato a sviluppare Frost Wars con qualche amico nel nostro scantinato un paio di anni fa, quindi siamo estremamente emozionati di mostrare quello che il gioco è diventato, principalmente grazie a poche centinaia di giocatori che l'hanno provato e che ci hanno fornito le loro impressioni.

Frost Wars strategy interview screenshots 25092013 3

DOMANDA: Come descriveresti Frost Wars a qualcuno che non ne ha mai sentito parlare prima?

Risposta:

È un epica battaglia strategica ambientata in Artide. Praticamente scegliete il vostro eroe preferito - Che può essere un coniglio mutante gigante, un robot sputaveleno, un Cosmonauta russo disperso o molto altro ancora - e mettere insieme una squadra personalizzata di carri armati, fucilieri, granatieri, spie e altri tipi di unità per supportare il vostro eroe. Potrete anche equipaggiarli con diverse armi elementali  per diversi stili di gioco. A quel punto potrete lanciarvi in scontri testa a testa con bot, amici o estranei in partite da due o quattro giocatori in diverse mappe e modalità di gioco.

Il gioco diventa estremamente competitivo ma con una community estremamente più accogliente di quelle appartenenti a molti altri giochi che abbiamo provato. La community è quello che rende la competizione così divertente a questo punto, quindi è qualcosa alla quale presteremo estrema attenzione.

DOMANDA: Il gioco ha uno stile molto cartoonoso e divertente. Perché la scelta di optare per questo stile?

Risposta:

Ci siamo semplicemente accorti che ci sono abbastanza FPS tutti uguali fra loro e giochi fantasy. Abbiamo deciso che, visto che dovevamo avventurarci in una misteriosa guerra in Artide, era una grande opportunità per fare qualcosa di originale e creare dei personaggi e delle armi estremamente bizzarri. Spingere il gioco in questa direzione ci ha permesso di esplorare alcune idee estremamente oscure che ci sembrano molto accessibili e molto divertenti, davvero.

Altra cosa che aiuta è il fatto che il gioco è disponibile su browser per PC/Mac, iOS e android. Non ci dobbiamo preoccupare troppo di seguire i soliti standard e stili da PC/Console, e siamo liberi di provare qualcosa di nuovo. Alcune persone lo adorano, altre possono odiarlo forse, ma in ogni caso credo che abbiamo creato qualcosa di unico.

DOMANDA: Qual'è la storia di background di Frost Wars?

Risposta:

Frost Wars è ancora in una prematura fase di beta, quindi la storia di background salterà fuori man mano che continuiamo a evolvere il gioco e aggiungere nuovi contenuti, comunque, di base sarete buttati nel bel mezzo di una guerra in Artide. Una strana sostanza melmosa è fuoriuscita dal ghiaccio e sta creando strani effetti: fornisce alla vostra squadra l'abilità di respawnare una volta uccisa e cose del genere. Ogni eroe ha la propria storia di origine che li guida in Artide, ma la cosa che collega il tutto è la macchinazione orchestrata da un orso polare trafficante di armi chiamato Fatty Sparkles. Gli anziani eschimesi si riferiscono a lui come  a un "orso demoniaco" perché, beh, sta decisamente tramando qualcosa. Tenetelo d'occhio, specialmente visto che è lui il tizio che vi vende tutte le vostre armi strafighe.

DOMANDA: Per quello che siamo riusciti a scoprire finora, Frost Wars è un gioco di strategia a turni, puoi dirci cosa lo distingue dal resto degli esponenti del genere?

Risposta:

Abbiamo assolutamente cercato di inserire i nostri elementi preferiti di giochi come Final Fantasy Tactics e il Fall Out originale, combinandoli poi con elementi di giochi da tavolo come Risiko e Scacchi, e aggiungendo dei piccoli tocchi di giochi moderni come League of Legends e DOTA. Man mano che ci avviciniamo alla Open Beta è saltato fuori un gioco estremamente unico. Bisogna comunque dire che il successo del gioco è dovuto principalmente a coloro che sono saltati nel gioco contribuendo allo sviluppo con le loro idee.

Vogliamo anche renderlo gratuito, ma nel senso buono, senza tutti quei timer o la pubblicità. Oltre a tutto questo, stiamo lavorando per renderlo totalmente cross-platform. L'idea è che potrete giocare ovunque in qualunque momento. Potrete giocare un turno sul vostro telefono mentre aspettate in fila il vostro caffè, e poi andare a casa e giocare il porssimo turno dal vostro PC. Potrete giocare contro persone che giocano su altri tipi di dispositivi e alzarvi dal pc a metà turno, loggare dal vostro telefono e allontanarvi senza perdere un singolo istante di gioco.

Crediamo davvero che in questo momento, i giocatori non debbano essere legati a un solo dispositivo. E che dovreste avere dei veri giochi di strategia sul vostro telefono. Questo è sempre stato il nostro obiettivo, e penso che sia visibile nel gioco.

Frost Wars strategy interview screenshots 25092013 2

DOMANDA: È vero che il gioco era originariamente progettato per offrire uno stile di gioco asincrono ma che avete in seguito aggiunto la modalità Speed Play perché i giocatori volevano una modalità di gioco più frenetica?

Risposta:

Si, è stata un'importante aggiunta per Frost Wars. I giocatori attuali di solito giocano ancora la modalità asincrona, ma pensiamo che la cosa cambierà man mano che lasciamo entrare altri giocatori in gioco rendendo più facile il matchmaking. Comunque si, è stata una storia interessante. I nostri primi giocatori stavano giocando la modalità asincrona, nella quale un singolo turno può durare da un minuto a quanto credete opportuno per creare la vostra strategia, ma potrete giocare quante battaglie volete contemporaneamente. Un gruppo di persone ci ha mandato dei messaggi che dicevano quanto piaceva loro il poter giocare durante le pause al lavoro, e che stavano giocando tra 3 e 30 battaglie alla volta, ma ci hanno detto che avrebbero ANCHE voluto la possibilità di combattere intere partite dall'inizio alla fine senza dover aspettare. All'inizio non avevamo in mente di realizzare una modalità sincrona, ma abbiamo capito che i giocatori avevano ragione e che i gioco avrebbe potuto supportare entrambi i tipi di gioco. Ha aggiunto qualche mese al programma di lancio, ma adesso potrete giocare dei duelli sincroni tra due giocatori dall'inizio alla fine, o partite asincrone da 4 giocatori dilatate nel tempo. È interessante vedere come i giocatori passano da una modalità all'altra, e chi preferisce quale tipo di gioco. Siamo semplicemente felici di poter supportare entrambi i tipi di giocatori e programmi.

DOMANDA: Quali altri cambiamenti suggeriti dalla community avete apportato al gioco?

Risposta: Wow, in pratica ogni singola parte del gioco viene dai feedback dei giocatori. Avevamo letteralmente giocatori sconosciuti quando stavamo ancora sperimentando con prototipi cartacei utilizzando dadi e lego nel nostro scantinato. Credo di poter affermare che non c'è alcuna parte del gioco che non sia influenzata dai giocatori. Gli eroi, le armi elementali, le regole specifiche in gioco: tutto è frutto di un processo guidato dalla community.

DOMANDA: Potete darci qualche dettaglio riguardo il combattimento a turni di Frost Wars? Com'è?

Risposta:

Ogni unità della squadra ha alcune caratteristiche base che è facile immaginare: mosse uniche/raggio d'azione, danno, punti di forza e debolezze, modificatori di terreno... Ma la cosa che rende davvero interessante il tutto è che ogni eroe ha attacchi multipli con effetti assolutamente unici. Quindi il modo in cui combinate la squadra con il vostro eroe è davvero importante. Potrete scegliere un eroe curatore che ha bisogno di alto potere di fuoco dalla sua squadra per essere efficace, e questa combinazione sarà totalmente diversa da quella di una lenta creatura mastodontica che infligge pazzeschi danni ma ha bisogno di una squadra mobile per coprire il terreno che il vostro eroe non riesce a raggiungere.

Potrete inoltre equipaggiare la vostra squadra con armi d elemento fuoco, ghiaccio, veleno o shock che arricchisce ulteriormente la strategia. Nessuna delle armi è pay-to-win o qualcosa del genere ma vi permette una varietà di stili di gioco che variano dal super aggressivo e rischioso al metodico e calcolato. Dovrete realmente elaborare la strategia che adotterete in ogni combattimento, quindi nessuna partita sarà uguale all'altra.

Non dimenticate inoltre che la vostra squadra respawna dopo essere stata uccisa, e uno skill tree vi permette di buffare il vostro eroe e la vostra squadra secondo i vostri gusti per ogni battaglia, quindi il campo evolverà a ogni round. Dovrete giocare in maniera intelligente per distruggere le unità più importanti e mettere fuori gioco l'eroe nemico.

Adesso stiamo aggiungendo sacrifici di sangue, altari, pozioni e ogni tipo di feature per far crescere il gioco in ogni direzione, quindi chissà dove finiremo da qui in poi.

Frost Wars strategy interview screenshots 25092013 1

DOMANDA: Che puoi dirci delle caratteristiche social di Frost Wars?

Risposta:

Siamo giocatori old-school, quindi onestamente non crediamo molto a caratteristiche social e roba simile. Crediamo che se realizzi un gioco fantastico, le persone vorranno giocarci con i propri amici. Quindi abbiamo inserito alcune funzioni base come lista amici e chat di gioco per permettere ai giocatori di giocare insieme facilmente, stringere alleanze e tradirsi a vicenda. Se i giocatori vorranno altri elementi social saremo felicissimi di aggiungerli.

DOMANDA: In quali lingue e quali regioni prevedete di rilasciare il gioco?

Risposta:

Abbiamo progettato il gioco in inglese, ovviamente, ma stiamo cercando dei modi per pubblicarlo in Europa, Asia, Sud America e altri posti. Se possiamo trovare un modo per renderlo disponibile in tutto il mondo ne saremmo estremamente contenti. Pensiamo che questo genere ha sicuramente dei fan in ogni paese.

DOMANDA: Prevedete di lanciarlo come free-to-play? Che valuta di gioco sarà disponibile e come influenzerà le meccaniche di gioco?

Risposta:

Si, come abbiamo già detto poco fa, pensiamo che ha semplicemente senso che i gioco siano gratuiti in modo che tutti possano giocarci in qualunque circostanza. L'obiettivo principale per noi è di mantenere il gioco competitivo e bilanciato anche per i giocatori che decidano di non spendere soldi, senza però mettere in mezzo i tipici stratagemmi per spremere soldi dei free-to-play. Credo che tutti siamo d'accordo sul fatto che i limiti imposti dai free-to-play possano essere estremamente fastidiosi, quindi proveremo ad allontanarci da queste brutte abitudini. Onestamente, al momento, non stiamo nemmeno cercando di monetizzare visto che per ora ci stiamo concentrando sul realizzare un gran gioco.

Detto questo, raccoglierete questa roba appiccicosa mentre giocate. Ha dei poteri speciali, quindi è molto costosa in Artide, e vi permetterà di comprare dei nuovi giocattoli man mano che aggiungiamo ulteriori contenuti.

DOMANDA: Grazie per tutte le vostre risposte. Vorreste aggiungere qualcosa?

Risposta:

Semplicemente ringraziarvi di nuovo, e ci piacerebbe che provaste il gioco per dirci cosa pensate. È ancora in sviluppo, quindi molte feature stanno ancora venendo aggiunte, ma pensiamo che il gioco sarà incredibile con il giusto sostegno della community. Ci vediamo in Artide!

 

 





 

You must be logged in to post a comment.