Esclusiva intervista al Project Director di Planets³

 

Oggi vogliamo invitarvi a dare un'occhiata a questa esclusiva intervista che siamo riusciti a strappare a Michel Thomazeau, Project Director di Planets³, nella quale gli chiediamo informazioni sul gioco, slle sue caratteristiche più importanti e su cosa possiamo aspettarci da questo intrigante titolo.



Innanzitutto, grazie per averci dato la possibilità di intervistarti riguardo Planets³. Saresti così gentile da presentarti ai nostri lettori? 

Mi chiamo Michel Thomazeau e sono il project director di Planets³ e CEO presso Cubical Drift Company. Ho 32 anni, ho 9 anni di esperienza in programmazione CAD presso Realviz e poi presso Autodesk.

Siamo un piccolo team. I co-fondatori della compagnia sono 3 vecchi amici che si sono incontrati a scuola di ingegneria 13 anni fa. Ci siamo circondati di persone competenti ed estremamente motivate appartenenti a diversi ambienti (artisti creativi, grafici e musicisti) per sviluppare il gioco dei nostri sogni. 

Come descriveresti Planets³ a qualcuno che non ne ha mai sentito parlare?

Planets³ è portare una storia in un mondo voxel. Planets³ è un RPG, ci sarà un arco narrativo con tante quest, personaggi che vi accompagneranno nelle vostre avventure e alcuni dei quali vi aiuteranno a proseguire. 

Vogliamo anche portare l'elemento della costruzione nelle quest: alcune di esse richiederanno di costruire specifiche strutture. 

Planets³ screenshots (7)

Cosa permette a Planets³ di distinguersi nel suo genere? Perché un giocatore dovrebbe scegliere di giocare a questo titolo invece che a qualunque altro gioco sandbox open world?


Innanzitutto lo stile artistico sarà diverso; le diverse forme dei blocchi garantiscono una gran varietà nella creazione. Come potete vedere nei concept art è davvero qualcosa di nuovo. Secondo, il nostro gioco è un RPG. Avrà una storia completa dall'inizio alla fine. Ci saranno NPC con le loro storie che vi seguiranno nella vostra avventura aiutandovi a proseguire. Ci sarà un sistema di crafting semplice ma profondo. La costruzione arriverà addirittura a far parte della storia. Terzo: spazio!

 

Dicci qualcosa riguardo gli aspetti multigiocatore del titolo. Ci saranno server privati o ufficiali? Che tipo di interazione possiamo aspettarci tra i giocatori? 

Possiamo separare il multigiocatore in due categorie: PvP e Coop.
La modalità coop sarà grandiosa per completare la storia con i propri amici. 
Il PvP sarà più complesso e potrete "controllare" territori. 

Planets³ non è un MMO. Noi offriamo un client e un server a tutti i giocatori. Saranno loro a dover ospitare il server.

Leggiamo che il gioco avrà quest e una storyline principale. Puoi darci altre informazioni riguardo l'ambientazione? 

La storia sarà lineare e ci saranno varie quest casuali annesse. I giocatori possono concentrarsi sulla storia principale o decidere di esplorare i pianeti e trovare le quest secondarie. L'esplorazione sarà ricompensata con nuovi oggetti, risorse ed esperienza guadagnata. 

Planets³ screenshots (1)

Puoi dirci qualcosa riguardo la progressione del personaggio? Ci saranno classi e livelli? O state pensando a qualcosa di totalmente diverso?

Non ci sono classi in Planets. L'equipaggiamento indossato determinerà "come" dovreste giocare. 

La progressione del personaggio sarà dinamica. Ad esempio aumenterete la vostra forza utilizzando strumenti pesanti, mentre la stamina salirà in seguito a particolari "sforzi". I giocatori potranno evolvere automaticamente semplicemente giocando al titolo. 

Un'altra parte dell'evoluzione proviene dal crafting. Più craftate meglio il prodotto sarà.

Planets³ screenshots (6)

E riguardo il sistema di combattimento? Sarà un tipico gameplay da FPS o ci saranno elementi RPG come abilità e profondi combattimenti corpo a corpo? 

Sarà il tipico gameplay da FPS. La vostra arma determinerà il modo in cui combatterete. Non ci saranno abilità in Planets³, dovrete "solo" utilizzare la vostra arma (anche se ogni arma può avere diverse utilità). 

 Dicci qualcosa riguardo il sistema di personalizzazione di veicoli e abitazioni.

La creazione di veicoli sarà LA feature creativa del gioco. I veicoli saranno creati direttamente in gioco con blocchi e specifici "blocchi di controllo" (come in un motore o una ruota). I giocatori avranno una certa flessibilità per creare il loro veicolo unico.

Riguardo il sistema di housing, è lo stesso. Alcune quest richiederanno la costruzione di una specifica abitazione, ad esempio le quest dei job master.

Che puoi dirci di oggetti, equipaggiamento e armature in gioco? saranno generati in maniera casuale? 

Potrete prendere quello che i nemici stanno indossando. Ma le apparizioni dei nemici e l'equipaggiamento saranno generati in maniera casuale. 

I dungeon saranno generati in maniera procedurale? O possiamo aspettarci dungeon e contenuti pre-impostati?

Ci saranno un sacco di contenuti non generati proceduralmente per motivi di storia. Stesso discorso per i dungeon, molte parti saranno create manualmente per riuscire a portare uno specifico stile artistico in un dungeon. 

Ci sarà un sistema di crafting? Se si, cosa possiamo aspettarci? 

Ci sarà un sistema di crafting semplice ma profondo. I giocatori avranno due modi di scoprire nuovi oggetti:

Ricerca: dando ai Job Master una certa quantità di materiali 

Loot: uccidendo nemici e prendendo la loro roba e portarla al Job Master per smantellarla e imparare nuove ricette. 

Un'altra parte del sistema di crafting riguarda l'importazione dei modelli 3D dei giocatori. Vogliamo che gli utenti possano creare le proprie forme per i loro oggetti. 

Planets³ screenshots (4)

Pensate di offrire qualche tipo di PvP?

Si, il PvP sarà più complesso nel secondo opus del gioco, dove potrete "controllare" territori e combattere per essi. Nel primo opus sarà più semplice e avrete solo la possibilità di "colpirvi" l'un l'altro. 

A che tipo di modello commerciale state pensando per il gioco? gratuito con cash-shop? Buy-to-play?

Sarà il modello classico: pagate una volta e giocate. 

Stiamo provando a considerare anche altri modelli, ma non per il primo opus "Race to Space".

Nessuna data per le fasi di testing Alpha e Beta?

L'alpha è prevista per la fine di quest'anno, la beta per il prossimo. 

Grazie per tutte le vostre risposte. Vorresti aggiungere qualcosa? 

Insieme possiamo realizzare un gioco grandioso.  Supportateci su Kickstarter!