Esclusiva intervista a Simon Haas, Product Manager di S4 League

 

Oggi vi proponiamo un'esclusiva intervista che abbiamo avuto modo di fare a Simon Haas, Product Manager di S4 League. Diamo un'occhiata alle sue risposte!

PS: Se siete dei fan del gioco, vi ricordiamo che abbiamo recentemente pubblicato un'esclusiva promozione ancora in corso!

 

DOMANDA: Innanzitutto, grazie per averci dato la possibilità di intervistarti riguardo S4 League. Saresti così gentile da presentarti ai nostri lettori?

Mi chiamo Simon Haas e sono il Product Manager di S4 League. Sono in questo settore da più di 12 anni, da quando ho iniziato come redattore per una rivista di videogiochi all’epoca molto famosa. Nel corso degli anni ho lavorato come caporedattore per una testata online di giochi mobile, come freelance per varie riviste tedesche di videogiochi. In seguito sono stato responsabile relazioni pubbliche per uno sviluppatore di giochi e infine sono arrivato qui a ProSiebenSat.1 Games, in qualità di Product Manager.

S4L_wonderland_conquest_05

DOMANDA: Come descriveresti S4 League a qualcuno che non ne ha mai sentito parlare?

S4 League è un intenso sparatutto in terza persona, caratterizzato da un’accattivante grafica in stile anime. I giocatori non devono soltanto avere dita veloci, ma anche alcune skill per effettuare tutte le mosse. Schivare, saltare e trovare la via migliore per l’obiettivo o per il touchdown point sono abilità che giocano un ruolo molto importante in S4 League. È molto più di un semplice sparatutto.

DOMANDA: S4 League è uno dei pochi giochi MMO a essere stati tradotti in italiano. Come avete deciso di intraprendere questa scelta coraggiosa? E a conti fatti ne è valsa la pena?

Per noi l’Italia è uno dei mercati più importanti in Europa per i nostri giochi, pertanto localizzare il gioco è stata una scelta facile sin dall’inizio. E sì, ne è valsa la pena!

S4L_wonderland_conquest_04

DOMANDA: Il gioco comincia ad avere qualche anno sulle spalle ma ha ancora successo ed utenti, soprattutto se paragonato ai tanti nuovi MMO che nascono e muoiono dopo pochi mesi di attività. Qual'è il vostro segreto? Come riuscite a mantenere sempre fresco e interessante S4 League?

Sì, il gioco ha già una lunga storia alle spalle. Siamo molto felici e apprezziamo che così tanti giocatori ci abbiano seguito nel corso degli anni. Come accennavo, merito innanzitutto della combinazione degli elementi di uno sparatutto in terza persona ricco di azione, una grafica unica in stile anime e le differenti skill necessarie per giocare al meglio. Inoltre, aggiorniamo continuamente il gioco con contenuti interessanti. Per esempio, abbiamo appena lanciato la nuova stagione “Wonderland”, con una nuova mappa per la modalità Death Match, nuovi ed eccezionali vestiti come i set Jocker Assassins o la nuova arma SpyDagger.

S4L_wonderland_conquest_03

DOMANDA: Col tempo il gioco ha subito tantissime trasformazioni e aggiornamenti, e un considerevole quantitativo di nuove feature è stato aggiunto. Credi che questo possa confondere o spiazzare i nuovi giocatori che si avvicinano a S4 League per la prima volta?

Imparare a giocare a S4 League è facile, grazie ai tutorial dettagliati e missioni contro NPC per principianti. In questo modo, il giocatore può prendere confidenza con i comandi e apprendere le differenti mosse. Il titolo ha anche canali dedicati ai principianti. Nessun nuovo giocatore deve scontrarsi con giocatori esperti sin dall’inizio. Inoltre, stiamo progettando una nuova funzionalità dedicata ai nuovi giocatori che li incentiverà ulteriormente. Presto vedrete un nuovo incredibile sistema!

DOMANDA: Il gioco offre numerose modalità di gioco interessanti, tra le quali una ci ha colpito particolarmente: la modalità Touch Down. Potresti spiegare con precisione di cosa si tratta e se c'è qualche novità in vista, come nuove arene o modifiche al gameplay?

Touchdown è una delle modalità di maggior successo di S4 League. Combina l’azione frenetica del Death Match con caratteristiche tattiche, ispirate al football americano. Le arene della Touchdown Mode sono speculari, quindi le “case base” di ogni team sono uguali. Al centro dell'arena, tra le "case base" delle due squadre, c'è "Fumbi", la mascotte di S4 League, che sembra una palla robot. In Touchdown, l'obbiettivo è catturare "Fumbi" e portarlo nella casa base del team avversario. Occorre pertanto un grande affiatamento tra i membri della squadra, che giocano con ruoli ben definiti, come “attaccante” o “difensore”.

Con la modalità Touchdown, in S4 League si è creato un certo stile di gioco che enfatizza le abilità nel salto, anziché il colpire l'avversario. Con una serie di wall jump, i giocatori possono schivare il fuoco nemico, spostandosi a grande velocità verso la casa base del nemico. Questo è ciò che fa la differenza con la maggior parte degli sparatutto in terza persona presenti sul mercato! Per questa modalità non sono in programma dei cambiamenti, ma nuovi contenuti, come mappe, vengono rilasciati periodicamente.

S4L_wonderland_conquest_02

DOMANDA: Puoi svelarci in anticipo qualche dettaglio sul futuro del gioco e sulle novità in arrivo? Cosa possiamo aspettarci da S4 League nel l'immediato futuro come aggiornamenti e contenuti?

Inseriamo nuovi contenuti almeno due volte al mese. Tra questi continueremo a introdurre nel gioco i nuovi pet zodiacali. Abbiamo appena rilasciato un aggiornamento legato al pet Toro, quindi si può immaginare cosa arriverà a breve. Inoltre, con l’arrivo dell’estate lanceremo nuovi costumi sexy. Continueremo a migliorare costantemente l’esperienza per i nuovi utenti. A breve infatti ci sarà un cambiamento in questo senso. E anche i giocatori esperti beneficeranno di questi cambiamenti. Non posso svelare i dettagli, aspettatevi novità molto presto.

DOMANDA: Tema spinoso: lo shop. Molti MMO si guadagnano la brutta fama di P2W "pay-to-win", termine che sta a indicare uno shop sbilanciato che offre vantaggi significativi in termini di gameplay ai giocatori paganti. Qual'è la vostra posizione riguardo la questione, soprattutto considerando che il vostro è un gioco competitivo? Il vostro shop si limita a offrire oggetti estetici e comodità come booster, o avete anche potenti oggetti ed equipaggiamento che forniscono vantaggi consistenti?

Poco fa hai accennato al Touchdown mode, questa modalità è un esempio perfetto del divertimento basato sulle abilità. Se non si hanno le skill necessarie per svolgere al meglio il proprio ruolo all’interno del team e se non si lavora in squadra, si possono anche avere i migliori item, ma si è destinati a perdere. È possibile acquistare tantissimi accessori interessanti e migliorare il proprio equipaggiamento nello shop del gioco, ma se non si comprendono le regole o se non si hanno le abilità richieste, alla fine vincono sempre i giocatori migliori. S4 League offre quindi una chance a ogni giocatore, ma vincerà solo chi padroneggerà il gioco.

DOMANDA: Uno dei punti di forza di S4 League è senza dubbio la gran varietà di costumi, accessori e armi molto originali offerta dal gioco. Circa ogni quanto ne aggiungete di nuovi? Ci puoi svelare qualche dettaglio esclusivo sui "nuovi arrivi" in programma?

Come dicevo poco fa, inseriamo nuovi contenuti almeno due volte al mese e continueremo a farlo inserendo nuove armi, nuovi costumi e nuove mappe. Inoltre, stiamo migliorando continuamente l’esperienza di gioco. Non posso aggiungere altro, aggiornamenti molto cool attendono i giocatori.

S4L_wonderland_conquest_01

DOMANDA: Non vorremmo sbagliarci, ma abbiamo notato che nello shop molti degli oggetti sono "a tempo". C'è - o ci sarà - un modo facile, magari con valuta di gioco o soldi reali, per ottenere versioni permanenti di armi e costumi, anche privi di bonus?

Ascoltiamo sempre i nostri giocatori e bilanciamo il gioco in modo che gli utenti non abbiano bisogno di spendere soldi. Allo stesso tempo vogliamo premiare i giocatori che spendono soldi, supportandoci in questo modo. Per i giocatori che non vogliono spendere soldi reali, possono ottenere alcuni item interessanti, utilizzando i PEN, la valuta del gioco.

DOMANDA: Manda un messaggio a tutti i fan del gioco!

Vi ringrazio per la passione che dimostrate nel giocare a S4 League! Continuate a giocare sempre ai massimi livelli e a seguirci. Fateci sapere cosa vi piacerebbe avere nel gioco e dateci un vostro feedback!

DOMANDA: Grazie di tutte le risposte. Vorresti aggiungere qualcosa?

Grazie a voi e ai lettori di Giochimmo.

 





 

You must be logged in to post a comment.