Elite: Dangerous, tour di Gameplay dalla GDC 2015

 

Alla GDC di quest'anno ci siamo fatti un bel tour stampa di Elite: Dangerous con Adam Woods (Producer presso Frontier Development), nel quale ci sono state mostrate le basi del combattimento spaziale e ci è stata data la ossibilità di provare il gioco con l'headset Oculus Rift VR . Provando due simulazioni di combattimento abbiamo potuto provare i controlli con il joystick e ci è stata mostrata la migliore strategia per abbattere i nemici. Date un'occhiata al video per scoprire in cosa ci siamo imbattuti.



Parlando di controlli generali ci  stato mostrato come spiegare le armi e come far fuoco con esse agganciando i bersagli.

Quello vi da più informazioni riguardo al vostro bersaglio. Avrete anche dei sidewinder, missili teleguidati non troppo aggressivi e che non richiedono troppa abilità, i quali rappresentano una buona introduzione al combattimento. Avete anche uno scanner che vi fornisce una panoramica 3D della vostra nave, permettendovi di vedere i nemici davanti e sopra di noi. L'obiettivo è di provare ad abbattere questo tizio." Dandoci poi l'Oculs Rift ci hanno detto che "potete indossarlo con gli occhiali, ma abbiamo notato che molti, essendo così vicini agli schermi, non ne hanno bisogno."

A questo punto abbiamo cominciato la nostra battaglia!

"Allora, provate ad abbatterlo! Non dimenticate che dovete attivare e armi prima di poter sparare, ma solo la prima volta. Potete agganciarloe  noterete sul lato sinistro un ologramma della sua nave, che mostra che non ha scudi o generatore e che inoltre la sua percentuale di vita è al 78%.

Potete vedere anche la vostra energia, che può essere indirizzata nei vari sistemi; ne avete un totale finito che la vostra nave può produrre, e potrete scegliere se concentrarla nelle vostre armi, nei motori o nelli scudi a seconda della situazione."

Avvicinandoci e riuscendo a sparare qualche colpo siamo riusciti a colpire la nave nemica e a vedere una poco salutare quantità di fuoco fuoriuscire da essa.

"Con i motori ve la state cavando bene, vi assicuriamo che non vorrete mai andare super veloci o troppo lenti, ma piuttosto è preferibile mantenere un equilibrio bilanciato per non avere problemi in virata. Abbiamo un altro modello di volo, al momento siete in volo assistito quindi la nave controlla tutti i vostr imput per rendere il volo più stabile e simile al volo in atmosfera. Quando lo spegnete viene rimosso, e se accelerate e ruotate a sinistra continuerete a ruotare finché non vi fermate intenzionalmente, il che permette tattiche e manovre avanzate. 

Al momento avete due laser fissi su questa nave, nel gioco completo vi troverete a maneggiare tantissime armi come missili, cannoni, torrette, cannoni a rotaia e tanto altro con cui equipaggiare la vostra nave, oltre a diverse attrezzature utili. Ci stiamo concentrando sul combattimento ora, ma nel gioco principale potrete essere mercenari che si guadagnano da vivere con il combattimento, mercanti che si trovano più a loro agio commerciando merci ed esploratori che vogliono solo esplorare la via lattea, che abbiamo ricreato in scala 1:1 e che è un luogo vasto in cui perdersi.

Dopo qualche altro colpo siamo riusciti ad abbattere il nostro nemico e ci siamo lanciati nel combettimento successivo.

"State attenti, quest'altra IA è molto più aggressiva e ha scudi, inoltre proverà ad attaccarvi all'istante; potreste provare ad aggirarlo e cercare di stargli dietro in modo che non abbia modo di girarsi e attaccarvi . Vedrete sul display che avete abbattuto i suoi scudi e che cercherà di rigenerarli nuovamente, ma dovrete riuscire a tenerlo sulla difensiva. 

Nel gioco principale abbiamo appena inserito l'ultimo grosso aggiornamento gratuito chiamato Wings, che permette a voi e al vostro gruppo di quattro giocatori di unirvi e agire come una sola formazione. Potrete aprire il vstro navlock e tutt i navlock sulla stessa persona, in modo che quando saltano nell'iperspazio li seguirete automaticamente. Quando le cose cominciano a farsi difficili potrete unirvi a una formazione per un po' di sano potere di fuoco, riscattare taglie insieme o collegarvi con commercianti e scortarli, chiedendo una piccola parte del loro compenso per voi."

Un po' di tempo e qualche colpo dopo.

"Come potete notare il suo impianto di ventilazione si sta riscaldando, c'è un vera e propria meccanica di surriscaldamento in gioco che vi permette di agganciare le navi, quindi qualunque cosa che fate genera calore, in particolare i laser, ma anche le altre armi; questo calore viene espulso nello spazio. Potete fare una manovra chiamata Silent running nella quale chiudete tutti gli espulsori di calore per sparire dai radar e avanzare inosservati, ma accumulerete calore sulla vostra nave e i vostri moduli cominceranno a sovraccaricarsi e a prendere danno finché non esploderete."





 

You must be logged in to post a comment.