Ecco i migliori MMORPG gratuiti per iOS

 

Il genere dei MMORPG esiste ormai dai un paio di decadi ed è uno dei più prosperi generi di giochi in assoluto. E’ inoltre appetibile a tutti visto che vi troverete a calarvi nei panni di un importante eroe o personaggio per sconfiggere il male. Il mercato videoludico sta inoltre spostando il suo interesse verso i dispositivi mobili, mentre tiene al contempo ben salda la sua presenza nel mercato PC, tutto questo per avere a portata di mano una potenziale base di utenti molto maggiore e in continua espansione.

Per accaparrarsi questo nuovo mercato le varie compagnie stanno sperimentando diversi approcci, spesso spostando la loro intera produzione nell’universo mobile, con aziende create da zero che si occupano solo di questo mercato. D’altro canto, questo è un terreno fertile per innumerevoli sviluppatori indipendenti in quanto parliamo di un mercato flessibile, ricco di nuovi utenti e nel quale i nuovi sviluppatori riescono a muoversi facilmente, rilasciando tantissimi nuovi titoli in continuazione.

I due OS principali e i loro negozi online offrono il 95% di questi nuoi titoli e applicazioni. Tra i due però è uno solo che riesce a splendere per sviluppatori, toolbox, stabilità e semplicità nella creazione di software. Probabilmente lo avrete già capito, ma stiamo parlando di iOS.

Siamo quindi andati nei meandri più oscuri di internet a cercare i MMORPG più interessanti per iOS e li abbiamo provati. Tutto questo per stilare una lista dei migliori MMORPG per iOS e proporvela.

Tribal Wars - news
Tribal Wars shot 2Tribal Wars shot 1

Tribals è in circolazione ormai da un bel po’ )una nuova versione è in sviluppo: Tribal Wars 2). Il gioco ha sempre goduto di grande successo ed è ancora solido come una roccia. La versione mobile permette ai giocatori di utilizzare le stesse opzioni della versione per browser con la comodità di averla sempre a portata d mano.

Si tratta di un gestionale a tema medievale nel quale i giocatori dovranno trasformare il proprio villaggio in una città fiorente e conquistare i loro nemici formando un potente esercito. Potranno sviluppare tecnologie, costruire e potenziare strutture ed espandere il loro dominio.

Il gioco presenta elementi PvE e PvP, anche se è incentrato principalmente sul conflitto tra giocatori e tribù, ovvero gruppi di gicoatori che si uniscono per aiutarsi e difendersi l’un l’altro.

Avabel Online - news
Avabel Online shot 2Avabel Online shot 1

E’ appena arrivato su iTunes è sta già facendo scalpore. Avabel Online offre grafica meravigliosa e funziona su iPhone e iPad; il gioco offre contenuti per tutti i gusti, adatti a giocatore singolo, multigiocatore, PvE e PvP.

Il titolo offre un gameplay solido e curato che permette di avere fino a 1000 giocatori che combattono l’uno contro l’altro in tempo reale, cosa incredibile per un titolo mobile se vi fermate un attimo a pensarci. E’ aggiornato regolarmente con nuovi contenuti, eventi e altro per tenere i giocatori interessati e scacciare la noia.

Grepolis - news

Grepolis screenshot 1Grepolis screenshot 3

Altro browser game classico che salta nel mercato mobile. Anche se questo è qualcosa di diverso dal solito, visto che vi vedrà nei panni di un dio greco e alla guida della vostra fazione contro gli altri dei e i loro seguaci.

Sono presenti tutte le comuni meccaniche gestionali con qualche simpatica aggiunta, visto che in quanto dio potrete fare qualche trucchetto qua e la per influenzare l’esito della battaglia e il ritmo dello sviluppo. Potrete inoltre evocare potenti mostri e creature.

Grepolis è costruito per essere giocato online, quindi tutto è ncentrato su PvP e collaborazione con i propri amici, che sia per difendere i vostri territori o per schiacciare i vostri nemici.

Terraria - news

Terraria shot 2Terraria shot 1

Terraria è un gioco sandbox 2D, un successo pixelloso proveniente direttamente dal mercato PC che è stato convertito nel formato mobile. I controlli touchscreen sono intuitivi e semplici da maneggiare, e il gioco è ancora più divertente quando lo giocate dal divano.

I giocatori possno raccogliere risorse, costruire una base, un rifugio o qualunque cosa abbiano in mente, craftare nuovo equipaggiamento da una miriade di materiali disponibili e infine sconfiggere vari boss trovati in giro per l’intera mappa.

La mappa è generata la prima volta che create un mondo in cui giocare, quindi il titolo va liscio dall’inizio alla fine. Potrete giocare da soli o con gli amici nello stesso mondo.

Dawn of the Immortals - news
Dawn of the Immortals shot2Dawn of the Immortals shot1

Abbiamo avuto la possibilità di giocare a questo titolo e abbiamo sentito il bisogno di inserirlo in questa lista nonostante non sia ancora su iTunes; non temete però, sarà disponibile per il download molto presto. E’ un gioco incredibile dalla qualità grafica altissima alla reattività dei controlli.

Dawn of the immortals è un MMORPG d’azione, quindi un buon sistema di controllo è la chiave per il successo. Ovviamente il gioco offre anche tutte le feature a cui siete abituati: contenuti per gruppo, competizioni PvP, istanze con boss e altro.

Star Legends - news
Star Legends shot 2Star Legends shot 1

E’ in circolazione da mesi ormai, con recensioni soddisfacenti e, soprattutto, ambientazione sci-fi, cosa rara da trovare di questi giorni. Offre tutto quello che vi aspettereste da un MMORPG proprio come fece il suo fratello più grande Arcane Legends, solo con più laser ed equipaggiamento high-tech.

Star Legends presenta tantissime meccanche social per trovare i vostri amici e giocare con loro in qualunque momento. Offre contenuti per giocatore singolo e gruppo, per quei momenti in cui avete solo pochi minuti a disposizione e non volete farvi coinvolgere troppo. La grafica ha uno stile cartoonoso e sia iPhone che iPad la gestiscono egregiamente.

C’è anche la possibilità di acquistare valuta premium nel gioco che vi risparmierà tempo per quanto riguarda l’avanzamento del vostro personaggio, oltre a darvi accesso a tantissimi accessori cosmetici.

SevenSwords - news
SevenSwords shot 1SevenSwords shot 2

SevenSwords è stato su itunes per mesi e al lancio è stato subito accolto caldamente dalla community. E’ un MMORPG con controlli d’azione nel quale potrete scegliere una delle quattro classi disponibili e unirvi ai vostri amici ed alleati in enormi battaglie PvP da 120 giocatori.

Se preferite potete anche dedicarvi al PvE di gruppo, e avrete tantissime opzioni a disposizione. Esplorate pericolosissimi dungeon, sconfiggete boss giganti per ottenere esperienza e livelli e migliorate il vostro personaggio con equipaggiamento e armi.