Ecco i giochi MMO più interessanti in arrivo nel 2014

 

Noi, come tante altre persone, ci spostiamo da MMO a MMO quando ne vengono lanciati di nuovi e i vecchi cominciano a svanire, dimostrando di non essere riusciti a mantenere tutte le promesse fatte e o a reggere il confronto con l'hype generato nell'attesa. Come fanno tanti, anche noi ci muoviamo attraverso un fiume di nuovi MMO, affezionandoci a quel "super titolo" che abbiamo atteso per anni da quando è stato annunciato, con una sola domanda a frullarci in testa per tutto il tempo: quand'è la data di uscita?

 

Adesso affrontiamo un bel problema visto che, se in precedenza ci trovavamo a seguire e osannare un solo titolo mentre gli altri ci incuriosivano a malapena, il 2014 (e poco oltre) ci riserva invece una vagonata di interessantissimi MMO che non vediamo l'ora di giocare.

 

THE ELDER SCROLLS ONLINE 


The Elder Scrolls Online - news


TESO screenshot (15)TESO screenshot (10)


Chiunque abbia mai messo piede su Tamriel per giocare uno dei tanti titoli single player della serie Elder Scroll, le loro espansioni o le infinite mod della community, ha sicuramente pensato "Questo dungeon sarebbe magnifico se affrontato con gli amici" o "Vorrei vivere in questo mondo con altri giocatori". Con l'annuncio di Bethesda di Elder Scroll Online, moltissimi sogni di tantissimi giocatori si sono avverati e, da quello che abbiamo visto e giocato, il titolo è riuscito a catturare perfettamente lo spirito del gioco farcendolo di caratteristiche da vero MMO, guerre tra fazioni, ecc.

Play


WILDSTAR  


WildStar - news


WildStar_Customisation_-_Mounts_-_Hoverboard_4WildStar_Customisation_-_Outfit_-Kabooya_Outfit


Lo stile simpatico e umoristico di Wildstar è una ventata d'aria fresca nel genere, che si discosta dall'ormai saturo mercato fantasy (mercato che noi adoriamo comunque) e caratterizza un MMORPG dalle feature alquanto interessanti. Uno dei maggiori punti di forza di Wildstar è il sistema "telegraph" grazie al quale i giocatori possono vedere vari attacchi, cure e abilità nemiche sottoforma di bersagli colorati sul terreno. Pur non sembrando particolarmente impressionante di per se, il livello di coinvolgimento che sono riusciti a integrare nel sistema, con pazzeschi bersagli mobili che costringono i giocatori a stare sempre sull'attenti, aiuta a rendere il combattimento eccellente.

PlayPlay


BLADE & SOUL  


Blade & Soul - news


Blade & Soul screenshot 2Blade & Soul screenshot 1


Da NCSoft arriva Blade & Soul, un MMORPG di arti marziali che sembra un incrocio tra Dynasty Warriors, Tenchu e Final Fantasy, offrendo un'azione esplosiva piena di succulenta picchiaduraggine in un mondo meraviglioso. Pochi MMO cercano di offrire qualcosa di simile a un combattimento da picchiaduro, ma adesso ne vediamo finalmente uno con un budget decente e sviluppato da uno studio dal quale ci aspettiamo grandi cose.

Play


BLACK DESERT  


Black Desert Online - news


Black Desert Online wallpaper 4Black Desert Online wallpaper 1


Visivamente sbalorditivo, questo capolavoro coreano è in posizione decisamente elevata sul nostro hype radar da quando abbiamo provato la closed beta qualche mese fa. Il lato negativo è che si credeva sarebbe stato disponibile esclusivamente in Corea, ma con il recente annuncio della versione inglese, il titolo è tornato sui nostri radar. Non vediamo l'ora di esplorare questo meraviglioso mondo sandbox ricco di montagne, deserti, foreste lussuriose e città tentacolari.

PlayPlay


ARCHEAGE  


Archeage - news


ArcheAge screenshot (12)ArcheAge screenshot (8)


Gioco a parte, Archeage ha uno dei siti più belli che ci sia mai capitato di visitare, e se gli sviluppatori metteranno la stessa attenzione nella realizzazioone del gioco, possiamo aspettarci cose davvero grandiose. Tra tutte le feature la più interessante sembra senza dubbio la costruzione di castelli con tanto di assedi a cui parteciperanno centinaia di giocatori in grado di attaccare con armi d'assedio di ogni tipo. Nonostante questa non sia di per se una feature originalissima, il livello di dettaglio con cui è realizzata sorpassa qualunque cosa vista finora.

PlayPlay


EVERQUEST NEXT & LANDMARK  


EverQuest Next - news


EQN Landmark shot (13)EQN Landmark shot (1)


Offerta due per uno da Sony Online Entertainment con questo nuovissimo MMORPG della serie Everquest, che vi riporta a Norrath e vi permette di cambiare e plasmare questa nuova ma familiare ambientazione. Ci saranno quest ed eventi dinamici che cambieranno a seconda delle scelte dei giocatori, oltre ad aree completamente distruggibili che apriranno scelte tattiche e strategiche sempre nuove. Se la distruzione non è il vostro forte allora provate Landmark, nel quale i giocatori potranno creare i loro impressionanti edifici e ambienti grazie a un sistema alla minecraft basato su voxel. Le migliori creazioni potranno persino apparire in Everquest Next! Si, grazie!

PlayPlay


LINEAGE ETERNAL  


Lineage Eternal - news


Lineage Eternal screenshot 2Lineage Eternal screenshot 1


Uno stile grafico totalmente nuovo e migliorato rispetto ai capito precedenti vi aspetta in Lineage Eternal, titolo che conterrà alcune caratteristiche estremamente interessanti come intuitive "drag skill" che vi permetterà di eseguire attacchi contro i nemici in modi nuovissimi. Tracciare determinati segni con il mouse in combinazione con alcuni tasti vi permette di lanciarvi in manovre incredibili come attacchi a mulinello o muri di ghiaccio e fuoco. È figo da vedere, sembra maledettamente intuitivo e vogliamo assolutamente provarlo.

Play


THE REPOPULATION 


The Repopulation - news


The Repopulation screenshot 2The Repopulation screenshot 1


I primi due MMORPG a cui ho giocato sono stati Ultima Online e l'originale Star Wars Galaxies, dei sandbox completamente gratuiti che per me, così come per tanti altri giocatori, rappresentano un qualcosa di magico e irraggiungibile. Quindi quando ho visto spuntare la campagna kickstarter di The Repopulation che lo descriveva come un sandbox dalle caratteristiche simili a Star Wars Galaxies e Ultima Online, sapevo che c'erano grandi cose in arrivo. Crafting profondo (potrete dedicarvi solo a questo senza toccare il combattimento), costruzioni dei giocatori con arredamento dettagliato, PvE, PvP, fazioni, assedi... Questo gioco promette di avere proprio tutto.

Play


THE DIVISION 


The Division - news


The Division screenshot 2The Division screenshot 1


È targato Ubisoft, The Division è parte del franchise Tom Clancy e a noi sembra già un giocone. Se non siete convinti andate a dare un'occhiata ai video di gameplay disponibili. Il gioco è graficamente superlativo e vi stupirà dal motore fisico al paesaggio urbano fino al design dei livelli che vanno da edifici chiusi a aree metropolitane apocalittiche. Comunque, come se tutto questo non fosse abbastanza, il gioco vi offre un'app che vi permette di giocare in tempo reale tramite tablet o telefono per supportare i vostri amici in gioco e mandare rifornimenti tramite droni.

Play


ALBION ONLINE  


Albion Online - news


Albion Online shot 2Albion Online shot 1


Altro sandbox che si basa fortemente su gameplay cooperativo di gruppo, nel quale dovrete collaborare per costruire e difendere cittò dall'IA ne dai giocatori nemici. Cercando di offrire un senso di comunità ormai perso nei MMORPG moderni, questo titolo punta a portare la cooperazione a un altro livello. I giocatori costruiranno gli edifici del proprio villaggio e i negozi oltre alle strutture di crafting richieste per far fiorire il villaggio.

Play


WORLD OF WARSHIPS  


World of Warships - news


World of Warships screenshot (6)World of Warships screenshot (3)


Ecco un altro MMO che trova spazio nella nostra lista senza essere necessariamente un MMORPG. Nessuno può dire che quando si parla di giochi militari Wargaming non sappia il fatto suo (World of Tanks/World of Warplanes). Aspettiamo quindi con ansia il terzo titolo che completerà l'universo guerrafondaio di Wargaming. World of Warships sembra avere tutte le carte in regola per far felici gli appassionati del genere, e siamo sicuri che segnerà il predominio di wargaming anche sul mare!

PlayPlay


CIVILIZATION ONLINE 


Civilization Online - news


Civilization Online screenshot 5Civilization Online screenshot 4


Il franchise Civilization è enorme e rappresentava un'esclusiva PC finché Civilization: Revolution ho è approdato su console. Sembrerebbe che ora gli sviluppatori vogliano espandersi anche nel mercato free-to-play e si preparano a sfornare questo nuovo titolo. A diffeerenza dei capitoli precedenti, che vi mettevano al comando di un'intera civiltà, Civilization online vi calerà nei panni di un singolo individuo nella fazione scelta, che dovrà collaborare con il resto della propria fazione e affrontare le fazioni avversarie egli altri giocatori. Collaborare per raggiungere varie condizioni di vittoria e collaborare con gli altri giocatori sarà fondamentale per sopravvivere.

Play


GAME OF THRONES SEVEN KINGDOMS  


Game of Thrones Seven Kingdoms - news


Game of Thrones shot 2Game of thrones shot 1


Basato sui romanzi best seller di George r.R. Martin e sulla serie TV della HBO, Game of Thrones: Seven Kingdoms arriverà nei browser sotto forma di MMORPG distribuito da Bigpoint. Il cuore del gioco è ovviamente incentrato sulle battaglie tra le varie casate (Baratheon, Lannister e Stark) e i giocatori si troveranno a impersonare delle casate minori e schierarsi con una delle grandi fazioni in lotta per il controllo del trono di spade. Incentrato principalmente su PvP, combattimenti di gruppo, duelli, assedi e guerra su larga scala, speriamo che questa saga prenda davvero vita sui nostri schermi!

Play


“TITAN”  


Titan - news


Questo misterioso MMORPG ninja di Blizzard è ancora un totale mistero e finora non è trapelata praticamente alcuna informazione a eccezione del fatto che il progetto sia stato fatto ripartire da zero per garantire la qualità che si sono imposti di raggiungere. Nonostante non sappiamo nulla di questo gioco e probabilmente non ci metteremo le mani sopra prima di parecchi anni, per questo 2014 speriamo solo di ottenere qualche informazione in più!

 

Questa è quindi la lista dei giochi che terremo particolarmente d'occhio per quest'anno e per il futuro, ognuno dei quali porterà qualcosa di speciale e innovativo nel mercato. Questo 2014 sembra quindi essere un ottimo anno per i MMO in generale, e non vediamo l'ora di giocarne alcuni e ottenere informazioni su quelli ancora in ombra. Visto che ci sono tantissimi altri titoli interessanti in arrivo e che ovviamente non potevamo inserirli tutti quanti, eccone un'altra manciata che vi raccomandiamo di seguire: Camelot Unchained, Trove, Black Gold Online, Shroud of the Avatar, Lego Minifigures Online, Nether, Total War Arena, Project Theralon, Warhammer 40K Eternal Crusade, Destiny, Elite: Dangerous, Pathfinder Online, Nosgoth e Firefly Online! Beh, buon gioco!