Ecco a voi l’intervista esclusiva che ci parla di Lineage II: Goddess of Destruction




Per chi fosse curioso si come stia evolvendo la situazione F2P in Lineage 2, quali siano le novità dell'espansione e quant'altro, qui le informazioni non mancano. Che si dia il via all'indiscrezione!

Domanda: Grazie per averci dato la possibilità di intervistarTI su Lineage 2. Prima di tutto, puoi presentarti ai nostri lettori?

Risposta: Prego, è sempre un piacere. Il mio nome è Ed, e sono il Community Manager di Lineage 2 Europe.

Domanda: Come descriveresti Lineage 2 a qualcuno che non ne abbia mai sentito parlare prima, ad esempio a chi è appena giunto nel mondo dei MMO ma non ha ancora provato Lineage 2?

Risposta: Direi che Lineage 2 è un gioco online con una trama ricca e un grande e solida base di giocatori affezionati; un gioco in grado di regalare ai suoi giocatori l'esperienza di un mondo fantasy unico, dotato di una nuova piattaforma perché le relazioni sociali siano emozionanti e i combattimenti e le battaglie si distinguano per la loro bellezza.

Domanda: Parliamo di Goddes of Destruction. Quali nuove caratteristiche i giocatori dovranno aspettarsi e che tipo di cambiamenti l'espansione porta al gioco?

Risposta: Il sistema delle classi e delle abilità è stato cambiato, perché ora c'è una sorta di "risveglio", un nuovo content per giocatori di livello alto che include anche classi "risvegliate" con nuove abilità etc... che porta anche più bilanciamento negli equilibri dell'end game. Goddes of Destruction modifica anche il sistema dei PK, che ora è un po' più difficile di come era prima. Il sistema delle guerre fra Clan è stato modificato in senso più competitivo, e certamente anche il sistema della casa d'aste è stato evoluto rispetto al passato.

Domanda: Per quali aspetti ritieni che Lineage 2 abbia un vantaggio rispetto a MMORPG simili, appartenenti al genere fantasy?

Risposta: Lineage 2 può essere considerato a volte un gioco assai difficile, ciò per la prevalenza del suo sistema PvP, molto amato dai giocatori. Ma è anche il punto forte di questo gioco: esso è esattamente così come appare, senza nessuna fregatura, e la gente è libera di rapportarsi ad esso come meglio crede, nel modo che crede più liberatorio. Inoltre è pieno di battaglie, clan contro clan o alleanza contro alleanza! E anche l'economia del gioco è oltremodo attiva e interessante da sviluppare.

Domanda: Quali sono i punti chiave del gioco che spiccano nel suo genere?

Risposta: Ancora una volta, il sistema PvP, le battaglie di massa, gli assedi a castelli e fortezze e l'economia flessibile.

Domanda: Su quali aspetti del gioco avete deciso di concentrarvi maggiormente (per migliorarli) nella nuova espansione?

Risposta: Stiamo lavorando sul bilanciamento delle classi "risvegliate" e sui boss principali, così come sulla modifica e l'aggiustamento dei dettagli di gioco che i giocatori considerano maggiormente importanti. Inoltre stiamo anche migliorando il negozio ingame (livello 2) in modo da apportare qualche elemento diversificante nell'esperienza di gioco.

Domanda: Avete convertito Lineage 2 al modello del free to play: è possibile rivelare qualche dettaglio sul sistema di monetizzazione? Sarà necessario spendere denaro per diventare potenti in gioco o il tempo di gioco sarà sufficiente per arrivare ai livelli più alti?

Risposta: Ci sono parecchie cose che si posso ottenere col denaro; si riassumono tutte nel c.d. Premium Account, che si può considerare come quello stato del giocatore in cui è possibile guadagnare più esperienza e beneficiare di certi bonus. Anche il negozio di livello 2 può aiutare, ma non garantire del tutto, la fase di leveling del personaggio. In generale il modello del F2P presuppone che tutti i giocatori siano in grado di godersi tutto ciò che il gioco offre senza spendere soldi. In fin dei conti è il talento, la strategia e l'abilità del giocatore ad esser decisivi per il personaggio, per cui si può dire che arrivare al top del gioco senza investire nessuna somma di danaro sia un altro punto forte del gioco.

Domanda: Ultima domanda, come sta procedendo la localizzazione del gioco? In quali lingue nuove il gioco sarà pronto e quando?

Risposta: i giocatori tedeschi possono già dare un'occhiata al gioco perché la Closed Beta è già iniziata, e fra pochissimo abbiamo in programma di fare un regalo anche alla nostra community polacca. Crediamo che molti giocatori abbiano sentito parlare di Lineage 2 ma non l'hanno mai provato per il modello "paga per giocare" che c'era prima o per una questione di barriera linguistica. Miriamo quindi a rendere il gioco disponibile a tutti e a far sì che tutti si divertano in ogni attimo giocato a Lineage 2 (Europa).


Per qualsiasi ulteriore informazione o se l'intervista non ha fatto che incrementare il vostro hype per il gioco, cliccare QUI.