World of Tanks, reportage dell’evento di Parigi

 

World of Tanks è in circolazione da ormai 3 anni e Wargaming ha organizzato un grosso evento stampa a parigi al quale siamo stati invitati. Lì abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sulla nuova patch 9.0 della versione PC , su World of Tanks (WoT) Blitz, ovvero la versione per tablet, e su WoT Xbox 360 edition, giocabile su Xbox 360.

Wargaming event photos (6)Wargaming event photos (5)Wargaming event photos (4)Wargaming event photos (3)

L'evento era infarcito di roba in puro stile evento Wargaming: carri armati ovunque, vere macchine da guerra, ragazze in cosplay e tantissime  postazioni di gioco dove divertirsi con le varie versioni di World of Tanks. C'erano persino dei carri armati telecomandati capaci di sparare ai bersagli. Date un'occhiata alle foto per capire di cosa stiamo parlando.

Come prima cosa ci siamo fiondati sulla versione PC per provare con mano la nuova patch in arrivo, che prepara il terreno per i corposi cambiamenti che vedremo avvenire in gioco durante quest'anno, come il nuovo motore fisico mosso a dovere dall'Havoc e gli altri miglioramenti grafici attualmente in sviluppo.

Le nuove feature e i cambiamenti che ariveranno con la prossima patch includono il bilanciamento dei carri armati, restyling delle mappe - alcune di esse hanno subito cambiamenti radicali mentre per altre è bastata un'aggiustatina qua e là, una nuova modalità di gioco,  le tante attese battaglie storiche, e 10 modelli HD dei carri armati che vanno a rimpiazzare quelli vecchi. Anche gli shader sono stati migliorati su tutti i carri armati, che risultano ora decenti anche quando paragonati ai nuovi modelli HD. A chiudere il tutto troviamo miglioramenti grafici, una colonna sonora rimasterizzata, cambiamenti all'interfaccia e tanto altro.

Wargaming event photos (2)Wargaming event photos (1)

I cambiamenti più drastici che porteranno il gioco a un livello successivo sono ancora in cantiere, ma Wargaming promette che porteranno un realismo senza precedenti. Tra questi vale la pena menzionare gli elementi distruggibili sparsi per la mappa. Vedendo la fiducia che hanno in se stessi i ragazzi di Wargaming, non abbiamo dubbi che sarà qualcosa di fenomenale e attendiamo con ansia di giocarci. 

L'esperienza è stata davvero soddisfacente. Il gameplay non è diverso da quello presente nella versione attualmente live del gioco, ma le migliorie grafiche contribuiscono ad alzare il livello qualitativo generale dell'esperienza di gioco.

WoTB_Screens_Combat_Image_04WoTB_Screens_Combat_Image_01

Lasciando la versione PC ci siamo diretti verso la versione del gioco per Tablet, chiamata World of Tanks Blitz, che sta ricevendo le migliorie e i fix dell'ultimo minuto dopo la closed beta e prima del lancio ufficial su iTunes. Una versione Google Play è prevista in futuro ma al momento la priorità è lo sbarco su iPad.

Il gioco gira in maniera fluida e i controlli sono intuitivi e comodi. Hanno lavorato davvero molto sull'interfaccia e sulla reattività dei controlli, mantenendo il tutto il più minimalista possibile e adattandolo a un'interfaccia touchscreen. Potrete anche muovere liberamente gli elementi dell'interfaccia a vostro piacere, il che secondo noi è davvero una gran cosa.

WoT_Xbox_360_Edition_Screens_Britain_Centurion_7_1_Image_01WoT_Screens_Tanks_USA_M4_Sherman_Image_04WoT_Screens_Tanks_Britain_Tortoise_Image_01Wargaming event photos (7)

La grafica è decisamente accettabile per un Tablet, e pur non paragonabile per ovvie ragioni alla versione PC, risulta gradvolissima. La prima versione del gioco arriverà con alcune mappe e carri che non rispecchieranno quelli già visti su PC visto che ogni elemento di gioco, incluso il numero di partecipanti agli scontri, è stato rivisto e adattato al tipico giocatore casual da tablet.

Riguardo World of Tanks Xbox 360 Edition, possiamo dirvi che è molto più vicino alla versione PC, pur presentando al momento meno carri armati e mappe. Gli sviluppatori continuano comunque a rilasciare nuovi contenuti, quindi è solo una questione di tempo prima che questa versione torni al passo con quella per PC. Se avete un account Xbox LIVE Gold, potrete giocare liberamente al titolo con un gamepad. Abbiamo avuto modo di provare anche questa incarnazione della saga, ma essendo noi per lo più utenti PC, dobbiamo ammettere che i controlli ci sono sembrati strani, proprio come su tablet; in ogni caso è solo una questione di abitudine, e dopo un paio di battaglie vi ci abituerete senza alcun problema.

Quindi, per tirare le somme, World of Tanks spacca di brutto in tutte le sue versioni sulle diverse piattaforme disponibili. Vi raccomandiamo sinceramente di darci un'occhiata, specialmente se vi piacciono i giochi di guerra. Non rimarrete delusi.

 





 

You must be logged in to post a comment.