Guild Wars 2, anteprima del Content Pack di Aprile
Abbiamo avuto modo di fare una bella chiacchierata con Isaiah Cartwright di ArenaNet riguardo le nuove feature in arrivo su Guild Wars 2 ad aprile, scoprendo anche qualche dettaglio aggiuntivo che non ha ancora trovato spazio sul sito ufficiale. Questo aggiornamento si concentra solo su meccaniche e gameplay, mentre per vedere espandere storia e ambientazione di GW2 dovremo aspettare ancora.


Wardrobe System
Non c'è molto da dire al riguardo che non si possa trovare sul sito ufficiale, ma essenzialmente hanno creato un nuovo vanity system grazie al quale potrete scegliere l'aspetto del vostro equipaggiamento. Questo vi permette di collezionare diverse armature e modelli di vestiti in gioco equipaggiandoli, distruggendoli, vendendoli etc. Questo sbloccherà quel modello permettendo ai giocatori di applicarlo al loro personaggio anche se tanno indossando altro. I giocatori possono passare da uno slot all'altro per scegliere il loro look e applicare le skin preferite tramite un pagamento unico, invece che pagare per ogni pezzo. Questi oggetti sono sbloccati per l'account e non per il singolo personaggio.


Nella banca dell'account i giocatori possono dare un'occhiata a tutti i diversi oggetti esistenti in gioco e a quelli che hanno già trovato, rendendo il tutto un piccolo minigioco di collezione. I personaggi saranno comunque limitati a equipaggiare le skin di oggetti che possono normalmente indossare, quindi scordatevi di vedere necromanti in corazze a piastre (anche se possono comunque vedere l'anteprima di come sarebbe). Per coloro di voi che hanno poca familiarità con il gioco, tutto questo non influenzerà minimamente il PvP, nel quale i giocatori potrebbero all'apparenza star indossando un certo tipo di armatura mentre in realtà hanno addosso roba molto più epica (portando quindi a confusione e magari accuse di cheating); va ricordato comunque che in gioco le statistiche dell'equipaggiamento sono comunque bilanciate per il PvP.
Come nota finale, tutto l'equipaggiamento leggendario e ascended è ora legato all'account e può essere passato da un personaggio all'altro. Vista la difficoltà nell'ottenerlo, gli sviluppatori hanno pensato che sarebbe stato carino non limitarlo a un solo personaggio.
Tratti
Gli sviluppatori si sono liberati di quel fastidioso respec dei tratti, una scocciatura bella e buona per quei giocatori che amano provare diverse build, e ora vi basteranno pochi istanti in un nuovo menù per respeccare il vostro personaggio, senza il bisogno di visitare alcun NPC. E' stato anche cambiato il sistema di sblocco dei tratti, e ora saranno basterà esplorare il mondo e completare quest per ottenerli, o visitare un mercante e sbloccarli semplicemente spendendo oro. L'obiettivo principale di queste modifiche è di rendere più facile la vita ai nuovi giocatori. Oltre a questo le professioni ora hanno dei nuovi tratti Grand Master, che forniscono nuove opzioni e nuove build possibili.


PvP
Anche qui si punta al semplificare la creazione di nuove build. Invece di anare a parlare con un NPC per acquistare nuovo equipaggiamento, il tutto sarà disponibile tramite un menù accessibile nell'interfaccia, che conterrà le varie rune e amuleti per farvi passare rapidamente da una build all'altra.
Vi è anche un nuovo tipo di partita che i giocatori chiedevano da tanto, ovvero una semplice arena a duelli. La mappa vera è propria è una caverna mistica relativamente piccola nella quale non sono presenti meccaniche particolari e nella quale sarà tutto un "uccidere o venire uccisi". La mappa si estende su diversi livelli e piattaforme, con piccoli passaggi che le collegano e uno spazio più ampio verso il centro. A seconda di come reagirà la community potremo vedere più o meno di queste mappe in futuro.

Mega Server
L'algoritmo di smistamento che gestisce l'ingresso in gioco dei giocatori è stato modificato e invece di diverse mappe per ogni mondo, ora i mondi sono stati unificati in un'unico insieme dal quale i giocatori verranno poi filtrati nelle singole mappe. Le preferenze dei giocatori come mondo effettivo, amici e gilde verranno mantenute, ma l'obiettivo è di provare a riempire le mappe e renderle più vive che mai per migliorare l'esperienza di gioco.







