Gamescom 2013 – Diablo III: Reaper of Souls

 

Che Gamescom, quest'anno! Ci sono state parecchie sorprese per tutti, e la nostra personale esperienza è cominciata con una conferenza riguardante un misterioso titolo Blizzard. Ormai molti di voi probabilmente sapranno già di cosa stiamo parlando, ma nel caso in cui siate stati troppo impegnati a godervi le vostre meritate vacanze, preparatevi all'annuncio che molti di voi potrebbero star aspettando già da un po': la prima espansione di Diablo III, chiamata Reaper of Souls, che aggiungerà al gioco un nuovo atto, una nuova classe, un nuovo cattivone da sconfiggere e tanto altro.

D3_Exp_Gamescom_Westmarch_LH_094D3_Exp_Gamescom_Westmarch_LH_057

Dobbiamo ammettere che l'annuncio non è stato esattamente una sorpresa e, complice soprattutto il rallentamento del sempre più fumoso progetto Titan, molti di noi si aspettavano di vedere finalmente annunciata l'espansione di Diablo. In ogni caso, quello che abbiamo visto è stato senza dubbio nuovo, interessante, e presentato in puro stile Blizzard.

La presentazione, che potrete vedere nel video che abbiamo prontamente registrato per voi, è cominciata con un filmato in CG spaccamascella del livello qualitativo che ci si aspetta da Blizzard, nel quale Tyrael incontra la nuova minaccia che i giocatori si troveranno ad affrontare nel nuovo quinto atto del gioco: Malthael, un angelo ormai caduto, un tempo conosciuto come l'angelo della saggezza, ritornato dall'oblio e spaventoso come la morte stessa. Lo stile artistico del personaggio è decisamente niente male, e riesce a colpire mantenendosi semplice, elegante e tetro, con particolari davvero gustosi come ali spettrali e una coppia di spaventosi falcetti gemelli.



Ci è stata mostrata anche la nuova classe: il Crociato, completo di video di gameplay. Questo nuovo personaggio è un cavaliere pesantemente corazzato che utilizza mazzafrusti e scudi e che è stato definito come "personaggio da mischia a medio raggio d'azione", e combatte con attacchi corpo a corpo e magia sacra per colpire i suoi nemici. A quanto detto durante la presentazione, lo scudo sarà parte integrante del personaggio e un elemento chiave nell'esperienza di gioco della classe.



Un'altra caratteristica importante in arrivo con la nuova espansione sarà quella che i ragazzi di Blizzard chiamano "Loot 2.0". In pratica hanno rinnovato totalmente l'intero sistema di loot per offrire un'esperienza di caccia al bottino meno frustrante e in grado di ofrire maggior soddisfazione, senza renderla per forza troppo facile. Questo obiettivo è stato raggiunto principalmente grazie al nuovo sistema di "smart loot", che aggiungerà a ogni drop dei mostri la possibilità per i giocatori di ottenere un oggetto adatto alla loro classe, riducendo il quantitativo di oggetti totalmente inutili e aumentando la felicità dei giocatori.

Al fine di divertirsi e sfruttare al meglio questo sistema, Blizzard sta anche sviluppando quella che secondo noi è la migliore aggiunta che questa espansione porterà all'esperienza di gameplay generale del gioco: i dungeon "Loot Run", letteralmente "corsa al bottino". Questi saranno livelli generati in maniera casuale, con boss finali casuali, che i giocatori possono decidere di completare per ottenere nuovo equipaggiamento senza essere costretti a rigiocare la stessa identica zona in continuazione. Se siete, o siete stati, giocatori di Diablo III, probabilmente saprete quanto questa caratteristica fosse attesa dalla community e quindi ci sentiamo proprio di dire: Era ora!

D3_Exp_Gamescom_Westmarch_LH_036D3_Exp_Gamescom_Westmarch_LH_032

L'ultimo fatto davvero importante e degno di nota è il totale rinnovo dei livelli Paragon. Adesso potrete accumularli senza un level cap, saranno legati all'account e condivisi da tutti  personaggi. Potrete utilizzarli per potenziare i singoli personaggi in diversi modi, ad esempio aumentando le loro caratteristiche base e ottenendo quindi un'ulteriore diversità tra le build. Anche se il livelli paragon di per sè non hanno level cap, i potenziamenti paragon disponibili per i personaggi saranno ovviamente limitati.

Per finire, poiché probabilmente molti di voi, come noi del resto, si staranno chiedendo "Aspettate ma il PvP?", se guardate la video intervista vi renderete conto che abbiamo posto la stessa domanda come prima cosa a Josh Mosqueira (Game Director) e Christian Lichtner (Art Director), e dopo una breve risata ci è stato risposto che anche se stanno facendo vari "esperimenti" in tal senso, non ci sono al momento veri e propri piani per un'eventuale modalità competitiva vera e propria.







 

You must be logged in to post a comment.