Warface

Warface - Review - Thumpnail
7.6 Voto generale
Grafica: 8/10
Gameplay: 8/10
Sonoro: 7/10

Gameplay veloce e divertente | Numerose modalità PvP e PvE

Nessuna vera innovazione | alcuni occasionali glitch visivi

 

Oggi vogliamo raccontarvi della nosra recente esperienza con Warface, il pargolo più giovane di mamma Crytec, la stessa casa di sviluppo responsabile giochetti notevoli come le serie di Crysis e Far Cry. Warface è il primo progetto free-to-play di questa popolare casa di sviluppo indipendente, che sta ora cercando di sorprenderci con un FPS multigiocatore online moderno e competitivo, altamente accessibile e giocabile direttamente nel vostro browser. Cosa? Un MMOFPS competitivo e agguerrito basato su browser? Pare di si, o almeno, questo è quello che dicono gli sviluppatori; scopriamo insieme se è vero o se siamo davanti a un'altra sparata commerciale volta ad accalappiare clienti.

Warface screenshots (13)_1

Warface è accessibile tramite GFACE, che sorprendentemente non è un rapper ma la nuova piattaforma di gioco online di Crytek basata su browser. Su GFACE potrete trovare una community di giocatori appassionati, farvi nuovi amici e giocare insieme. Consideratela come un mix tra Facebook per giocatori e Steam, con l'eccezione che l'unico gioco disponibile al momento è Warface... Comunque, una volta completato con successo il processo di registrazione, potrete cominciare a scaricare i file necessari (nonostante il gioco sia giocabile attraverso il browser avrete bisogno di circa 2 GB di file) e giocare.

Il gioco si presenta come un tradizionalissimo MMOFPS a classi, con alcune caratteristiche uniche e un paio di assi nella manica; ma cominciamo a esplorarlo parlando delle classi, che sono Rifleman (assaltatore), Sniper (cecchino), Medic (medico) e Engineer (ingegnere). I ruoli disponibili per il vostro account fresco fresco sono all'inizio soltanto l'assaltatore e il cecchino, i quali sono molto semplici da giocare e vi permettono di abituarvi rapidamente al ritmo dell'azione senza sommergervi di troppe meccaniche tutte insieme. Ogni classe è equipaggiata con un particolare tipo di arma e, ad eccezione del cecchino, di una caratteristica unica; ad esempio l'assaltatore utilizza fucili d'assalto e mitragliatrici leggere ed è l'unica classe in grado di fornire munizioni a sé stesso e ai membri della sua squadra, il medico può curare sé stesso e i propri compagni, e rianimare i caduti. L'ingegnere, infine, utilizza mitra, ripristina l'armatura e piazzare utilissime mine antiuomo. Il cecchino compensa la mancanza di simili strumenti utili con il suo essere l'unica classe davvero efficace sulle lunghe distanze. Ogni classe ha uno stile di gioco unico e siamo rimasti sorpresi di divertirci tanto utilizzando il medico, una classe che ci aspettavamo essere un semplice e classico supporto e che si è invece rivelata un vero angelo della morte assetato di sangue grazie al suo shotgun!

Warface screenshots (12)_1Warface screenshots (10)_1

Salendo di livello potrete sbloccare numerose nuove armi e pezzi di equipaggiamento, alcuni dei quali possono essere acquistati tramite valuta di gioco e valuta premium, altri tramite corone, una speciale valuta ottenibile soltanto giocando (bene) le missioni cooperative. Non abbiamo notato oggetti particolarmente sbilanciati e acquistabili con soldi reali nel negozio del gioco quindi, almeno per ora, il titolo non ci è sembrato un pay-to-win.

Il gameplay generale è veloce, frenetico e divertente, e offre un sistema di controllo robusto e completo di ogni tipo di orpelli moderni, come la posizione prona, iron sight, volteggi oltre le barriere, ecc. Inoltre, il gioco propone un paio di caratteristiche personalissime e piuttosto originali come la scivolata, che può essere eseguita premendo "F" in corsa, e vi aiuta a raggiungere velocemente un riparo sicuro o a passare a piena velocità sotto ostacoli e bassi passaggi, oltre a racimolare alcune fighissime uccisioni in scivolata. La seconda è l'arrampicata assistita; praticamente nel gioco potrete salire su casse e altri piccoli ostacoli premendo semplicemente spazio, ma ci sono anche luoghi più alti raggiungibili esclusivamente con l'aiuto di un compagno di squadra, il quale può scegliere di aiutarvi semplicemente a salire e poi andare per la sua strada, o seguirvi fin sulla postazione rialzata con il vostro aiuto. Questa è senza dubbio una gradita aggiunta che promuove il lavoro di squadra e la cooperazione, ma può a volte risultare frustrate se per esempio siete un cecchino solitario che vuole raggiungere un luogo alto mentre tutta la vostra squadra continua a ignorarvi.

Il gioco offre sia modalità competitive PvP che modalità cooperative. Nelle prime potrete trovare tutte le modalità di gioco più apprezzate nel genere, come deathmatch free-for-all, deathmatch a squadre, plant the bomb, domination e molte altre. C'è una buona selezione di mappe e modalità disponibili, e potrete anche personalizzare le regole dei match per permettere solo l'utilizzo di determinate classi o armi e creare delle partite strampalate e pazzesche come un team deathmatch con soli coltelli, il che è sempre disturbatamente divertente. Il design delle mappe è eccellente e lascia trasparire tutta la cura e gli sforzi impiegati dagli sviluppatori per realizzare degli ambienti interessanti in grado di offrire un'ampia varietà strategica e di approccio, e sono ricchi di passaggi e passerelle con diversi accessi che rendono davvero arduo trovare un posto sicuro da cui camperare. Le modalità cooperative sono livelli in stile arcade nei quali voi e il vostro team potrete affrontare dei nemici controllati dall'intelligenza artificiale mentre cercate di completare gli obiettivi delle vostre missioni e recarvi in maniera sicura al punto di estrazione. Oltre a essere un gradevole diversivo dall'azione PvP al cardiopalma, queste missioni sno anche una fonte di corone, la valuta utilizzata per acquistare alcuni particolari pezzi di equipaggiamento particolarmente cool dal negozio di gioco.

Warface screenshots (7)_1Warface screenshots (3)_1

Warface fa buon uso di un quasi perfettamente utilizzato CryEngine 3 per far girare una grafica davvero buona e animazioni fluide e gradevoli, capaci di sorprendervi persino su macchine più vecchie, specialmente se paragonato a altri MMOFPS recenti come S.K.I.L.L. - Special Force 2. Come abbiamo già detto, il design delle mappe risulta particolarmente curato, ma la maggior parte di esse sono anche un piacere per gli occhi: ricche di dettagli e solitamente mai noiose. Alcune animazioni dei personaggi - come il salto - possono a volte dare l'impressione di essere rigide e abbiamo anche incontrato un paio di glitch visivi minori come canne di fucili che spuntano occasionalmente dalle pareti, ma nulla di serio o in grado di minare l'esperienza di gioco.

CONCLUSIONE

Warface è un FPS gratuito estremamente accessibile e curatissimo che non dovreste lasciarvi sfuggire se siete tra gli appassionati del genree. E' vero che forse, considerando che stiamo parlando di Crytek, ci saremmo aspettati di trovare qualche feature davvero innovativa, ma non siamo assolutamente rimasti delusi dall'azione frenetica e divertente offerta dal gioco. Se siete dei fan degli FPS in cerca di qualcosa davvero originale o di diverso dal solito, allora forse vi conviene cercare in altri lidi. In alternativa, dovreste essere già in gioco.