Recensione esclusiva di World of Tanks 8.0

World of tanks 8.0 review - thumpnail
7 Voto generale
Graphic : 8/10
Gameplay : 6/10
Story : 7/10
Wargaming ci ha dato la possibilità di testare la nuova patch che ha aggiornato World of Tanks alla versione 8.0 portando con se una ristrutturazione generale del titolo in numerose aree, dalla grafica al gameplay, senza dimenticare sonoro e interfaccia utente, e aggiungendo al tutto nuove feature e carri armati.

Noi personalmente vi consigliamo caldamente di dare un'occhiata agli screenshot e ai video di questa importante patch per avere un idea più accurata di come funzionano ora le cose, in modo che i giocatori che già conoscano il gioco possano facilmente rendersi conto di cosa è cambiato e come. La prima cosa che noterete è la nuova impostazione dell'albero delle ricerche, adesso molto più facile da seguire e meglio adattato allo schermo. Subito dopo, recandovi nello shop potrete notare alcuni nuovi carri armati. Poiché siamo riusciti a provarli tutti, vi assicuriamo che sono assolutamente fantastici. Partendo da quelli più leggeri ai veri e propri colossi d'acciaio, portano tutti degli interessanti bonus (premium) e statistiche sul campo di battaglia, andando inoltre a infoltire le file già molto generose dei carri armati disponibili in gioco.



Nel momento in cui entrerete in battaglia noterete subito le sbalorditive migliorie grafiche. "Più realistico" è l'unica espressione che rende al meglio questi cambiamenti. Luce solare, fumo, particelle, acqua, ambiente, suono dei carri armati, tutto si fonde perfettamente in maniera armonica portando il titolo a un livello totalmente nuovo. Se a tutto questo aggiungete la nuova fisica e gli altri cambiamenti alle meccaniche di gioco e al bilanciamento dei carri armati vi renderete conto che il gioco è diventato estremamente più competitivo. Da ora sarete in grado di muovervi nella mappa molto più facilmente e quando arriverete a scontrarvi contro i nemici vi renderete conto che i suoni di quando colpite o venire colpiti sono davvero spettacolari. Fa quasi male sentire quel rumore di proiettili contro la vostra corazza, e il suono varia addirittura a seconda del tipo di munizioni e di corazza colpita, quindi raramente diverrà ripetitivo.

Dopo aver giocato qualche partita ci siamo dilettati sulle nuove mappe disponibili per Assault ed Encounter. Avere una buona quantità di mappe tra cui scegliere è sempre un fattore positivo, e le mappe già rimodernate con la nuova grafica e i cambiamenti effettuati, soprattutto se confrontate con quelle ancora da aggiornare, risultano veramente splendide, portano il titolo di peso nella categoria AAA. Un altro elemento che ha attirato la nostra attenzione è il nuovo sistema di mimetiche, assieme alle iscrizioni e agli emblemi personali che distinguono alcuni carri armati dalla massa e vi permettono di sentirvi su un carro armato totalmente diverso da quello pilotato dal giocatore accanto a voi.

Anche il sistema di controllo è stato aggiornato, con un risultato più che sorprendete, risultando adesso semplice ed intuitivo. Grazie alla mappa potrete avere sott'occhio i luoghi più caldi visualizzati anche in base agli ordini inviati ai vostri compagni. Poiché non vorrete perdere troppo tempo a dare ordini, inoltre, Wargaming ha migliorato anche questo aspetto rendendo più facile e veloce utilizzare i comandi radio. Se tirate le somme vi troverete in una situazione nel quale numerosi giocatori utilizzano questi comandi rendendovi consapevoli di quello che succede nell'intera mappa e agire di conseguenza. Grazie a questo persino noi, inesperti del gioco, abbiamo avuto i nostri piccoli momenti di gloria prima di essere disintegrati.



Sappiamo che questo gioco stava andando alla grande già prima di questo importante aggiornamento, ma da ora possiamo prevedere abbastanza facilmente che la situazione migliorerà ancora. Le migliorie grafiche sono fantastiche, gli effetti visivi, i dettagli della mappa e i nuovi cambiamenti alla fisica di gioco rendono il gameplay estremamente più godibile e portano una nuova ventata d'aria fresca ai veterani rendendo il gioco un candidato ancora più appetitoso per essere provato dai nuovi giocatori. Oh, e c'è già una nuova patch in arrivo, la 8.1, che vedrà il revamp grafico e i cambiamenti strategici di 4 ulteriori mappe.