Recensione di Herokon Online

Herokon Online - Thumpnail
6.5 Voto generale
Grafica: 7/10
Gameplay: 7/10
Sonoro: 5/10

Grafica eccellente per un browser game

Tutorial interessante seguito dalle solite quest banali e monotone

 

Abbiamo da poco provato Herokon Online, il nuovo RPG fantasy di Silver Style, attualmente in fase di open beta. In gioco, gli utenti possono controllare il loro eroe, esplorando un mondo magico e cercando l'avventura in una saga epica. Il gioco è completamente gratuito e può essere giocato direttamente tramite browser dopo una veloce registrazione senza bisogno di scaricare alcun client.

Herokon Online screenshot 9Herokon Online screenshot 8

Provando il gioco per la prima volta abbiamo potuto dare un'occhiata alle varie classi e razze disponibili; le razze sono tre (umani, elfi e nani), ognuna capace di accedere a tre classi uniche che possono essere combattenti a distanza o corpo a corpo. Per il nostro eroe abbiamo scelto il Geode nano, capace di utilizzare la devastante magia della terra per sconfiggere i loro nemici. I giocatori possono personalizzare ulteriormente i loro personaggi, scegliendo tra maschio e femmina e tra una varietà di opzioni facciali per il vostro ritratto, come stile e colore dei capelli, naso, oltre a scegliere il vostro nome.  Spesso in questo tipo di giochi potrete scegliere tra una varietà limitata di visi preimpostati, quindi ci ha piacevolmente sorpreso l'offerta più ampia di Herokon.

La grafica del gioco si è rivelata eccellente, con ambienti magnificamente illustrati in grado di creare un'atmosfera convincente da rpg classico e modelli dei personaggi dettagliati che offrivano movimenti realistici e precisi. Il gioco si apre con un filmato che lascia presagire un ampio arco narrativo e accenna a una maledizione lanciata sul vostro personaggio.

Herokon Online screenshot 7Herokon Online screenshot 5

Il nostro primo compito è stato di respingere un goblin che attaccava a due bambini, facente parte di un gruppo che aveva già assaltato una carovana. I controlli sono relativamente semplici: utilizzerete il pulsante sinistro del mouse per scegliere il bersaglio e cliccando di nuovo eseguirete un altro attacco. Con i tasti numerici potrete passare da un attacco all'altro tra quelli disponibili. Durante le prime fasi di gioco, il gameplay risulta un po' lento, anche se immaginiamo che con il tempo e salendo di livello i vostri attacchi diventino più impressionanti e soddisfacenti. Dopo aver ucciso i goblin abbiamo dovuto trovare la sorella maggiore dei bambini. Parlando con il ragazzo si è aperta una finestra più piccola con un filmato nel quale il ragazzo ci raccontava cos'era successo. Nonostante non fosse un vero e proprio filmato cinematografico ma semplici illustrazioni animate, è stata una piacevole sorpresa troppo spesso trascurata in questo stile di gioco.

Abbiamo trovato la sorella mentre cercava di scappare da alcuni orchi e lupi che la attaccavano. Dopo averli uccisi, la ragazza ci ha spiegato che il suo cavallo si è spaventato ed è scappato durante l'attacco, e mentre lo cercava si è imbattuta in un ogre che aveva spaccato la testa alla povera bestia (il premio del karma per essere un codardo, forse). Siamo stati mandati a uccidere l'ogre, un bestione di livello 23 contro il quale non avevamo la minima chance, essendo noi soltanto di livello 3. Fortunatamente la storia è venuta in nostro soccorso e siamo stati misteriosamente teletrasportati via. Ci siamo diretti in città evitando di accettare quest di scorta o del tipo "vai a parlare con...", preferendo semplicemente dare un'occhiata al mondo e dirigerci in un'altra città.

Herokon Online screenshot 3Herokon Online screenshot 1

Tutto nel gioco è davvero impressionante a livello visivo e si percepisce chiaramente l'impegno che gli sviluppatori hanno messo nella realizzazione della storia e nella creazione di un mondo di gioco fantasy convincente e vivo nel quale i giocatori potessero davvero immergersi e sentirsi a casa.