Recensione di Heroes of the Banner

Heroes of the Banner - Review - Thumpnail
6 Voto generale
Grafica: 6/10
Gameplay: 6/10
Sonoro: 5/10

Grafica interessante e divertente | Ricco di feature

Traduzione orribile | sonoro scadente | gameplay poco coinvolgente

 

Questa settimana ci siamo presi un po' di tempo per provare il nuovissimo titolo tower defence targato R2 Games, Heroes of the Banner, un browser game dalla registrazione facile e indolore. Il gioco vanta un'ambientazione che unisce mitologia nordica e fantasy classico, completa di divinità del Valhalla e una gran varietà di altre creature come demoni, orchi, maghi e altro; un mix strano e sicuramente interessante che non reisce però a lasciare il segno. Il titolo inoltre offre uno stile grafico molto piacevole che utilizza una combinazione di grafica a sprite bidimensionali pixellosi e illustrazioni realizzate a mano per i vari personaggi che i giocatori incontreranno e sbloccheranno.

Per coloro che non sono familiari con il genere, la premessa base è che ondate di nemici avanzeranno verso di voi dalla parte opposta dello schermo e se non riuscirete a fermarli verrete sconfitti. Per fermarli i giocatori dovranno costruire torri che attaccheranno automaticamente questi nemici man mano che passano, scatenando potenti incantesimi per infliggere ingenti danni ad area.

 

Heroes of the Banner screenshots 13 Heroes of the Banner screenshots 12 Heroes of the Banner screenshots 11 Heroes of the Banner screenshots 8x


Come suggerisce il nome, la maggior parte delle meccaniche ruota attorno agli eroi, a partire dalla classica taverna dove potrete reclutare personaggi tramite particolari pergamene d'evocazione che vi permetteranno di richiamare eroi casuali ognuno con le sue statistiche e abilità (più alto il livello della pergamena utilizzata, maggiori le possibilità di ottenere un eroe di alto livello). Se compare un eroe che piace al giocatore, questo può reclutarlo come membro permanente della propria squadra.

Su ogni mappa vi sono un numero fisso di posizioni dove poter piazzare le torri, che possono essere riempite con vari eroi dalla vostra collezione; ogni eroe costruisce il proprio tipo di torre per attaccare i mob nemici quando comincia la battaglia. Oltre alle torri automatiche i giocatori hanno anche abilità magiche nel loro arsenale, con i vari attacchi che spendono tutti punti mana (che i giocatori vedranno scendere dalla loro barra MP ogni volta che lanciano una magia) e sono utilizzati specialmente su nemici assemblati.

Le varie ondate di mob che appaiono hanno diverse statistiche e alcuni saranno totalmente invulnerabili a particolari torri e ai loro attacchi, quindi una buona varietà di torri è vitale per completare un livello. Le maggiori pecche del gioco, per quanto ci riguarda, sono al momento principalmente due. In primis la traduzione e lo spelling, che risultano davvero orribili e decisamente inaccettabili per un publisher come R2 Games che ha il solo compito di portare determinati giochi a un'audience europea.

 

Heroes of the Banner screenshots 6 Heroes of the Banner screenshots 4 Heroes of the Banner screenshots 3 Heroes of the Banner screenshots 1


Altra nota dolente è che a parte lanciare incantesimi in battaglia, i giocatori non hanno molto da fare. Tutto sta nella preparazione, piazzando torri, assegnando eroi, ecc., senza poter regire in alcun modo durante la fase di battaglia; il resto è semplicemente star seduti a guardare cosa succede e se la vostra disposizione di torri era adeguata al compito. Inoltre ci sono vari dettagli negativi, come ad esempio il pulsante per lo schermo intero che in realtà si limita a rimuovere il background e centrare la schermata di gioco, o l'audio di qualità decisamente scadente, che vanno a far degenerare la qualità dell'intera esperienza di gioco.

A livello grafico il gioco non è malaccio e il livello di personalizzazione è accettabile. Potrete, come in tuti i giochi simili,  potenziare i vostri eroi completando varie quest per ottenere ricompense extra. Man mano che un giocatore comincia a uccidere i vari boss potrà inoltre guadagnare equipaggiamento per i propri eroi per potenziarli ulteriormente.