Recensione di Bleach Online

Bleach Online - Review - Thumpnail
5.5 Voto generale
Grafica: 6/10
Sonoro: 6/10
Gameplay: 5/10

Temi e realizzazione fedeli alla saga | Stile grafico adatto e curato

Gameplay ridotto all'osso | Storia e personaggi potrebbero risultare poco chiari se non siete dei fan della saga

 

Bleach Online è andato in Open Beta qualche giorno fa e noi abbiamo deciso di darci un'occhiata per scoprire di cosa ci trattata. Nel caso il "Bleach" titolo non vi dicesse nulla, il gioco si basa sull'omonima serie di anime/manga estremamente popolare, che narra le avventure di Ichigo Kurosaki, un normale studente delle superiori che si trova ad avere a che fare con dei veri Shinigami, gli dei della morte.

 

Bleach Online - Review - Image


Il gioco è un MMO giocabile via browser, che vi accoglierà sin da subito con le inconfondibili icone e pop-up luccicanti con offerte, promozioni e proposte di acquisti VIP ai quali questo tipo di prodotti orientali ci hanno abituato. Il gioco vi porta direttamente nel cuore della storia, dove incontrerete dei personaggi che riconoscerete solo se conoscete l'anime o il manga e che altrimenti vi lasceranno piuttosto indifferenti.

Il gioco in sé utilizza un sistema estremamente automatizzato nel quale rimbalzerete da un NPC all'altro, utilizzando un sistema di combattimento totalmente automatizzato nel quale gli eroi del gruppo utilizzano abilità senza alcun bisogno dell'intervento del giocatore. Obiettivo ultimo è il potenziamento costante del battle power, un valore che indica la vostra potenza confronto ai vostri avversari NPC e agli altri giocatori. Il vostro battle power aumenterà facendo salire di livello il vostro eroe e i suoi compagni, che potrete scoprire, arruolare ed equipaggiare con tantissimo oggetti, o aumentando la vostra anima nella Soul Map.

 

Bleach Online screenshot 9 Bleach Online screenshot 8 Bleach Online screenshot 7 Bleach Online screenshot 6


Il gioco vi bombarderà con regali e ricompense se continuerete a giocare, sottoforma di bonus per il login giornaliero, bonus salendo di livello (cosa che non richiede molto tempo), ricompense in oggetti ogni volta che vincete una bataglia, ricompense per le quest, ricompense di ricarica e altro. Oltre a questo i giocatori possono sfruttare i vantaggi delle funzioni VIP per guadagnare esperienza extra e aver accesso a servizi migliori e privilegi come la possibilità di acquistare vitalità, avere sconti sulle spirit stone, vittorie automatiche in taverna e scorciatoie varie.

Il gameplay, come in tutti i giochi i questo genere, è ridotto all'osso e richiede un'interazione minima da parte del giocatore; nonostante questo sia disprezzato da moltissimi giocatori, è allo stesso tempo adorato da una fetta considerevole di utenti e la quantità di giochi del genere prodotti in serie rende innegabile il suo successo. Insomma, o si ama o si odia. Gli sviluppatori si sono attenuti fedelmente al lore di Bleach per quanto riguarda personaggi, temi e storia, poteri e abilità, e persino eroi e cattivi presenti in gioco.

 

Bleach Online screenshot 4 Bleach Online screenshot 3 Bleach Online screenshot 2 Bleach Online screenshot 1


 

Per quanto riguarda il comparto grafico, il gioco se la cava decentemente e richiama molto da vicino un anime vero e proprio, con tanto di animazioni spettacolari e un contrasto forse anche troppo netto con la mappa e con le icone. Il problema vero e proprio è che lo spazio dedicato al gioco effettivo risultava insufficiente persino in full screen, e le schermate di gioco erano fin troppo inquinate dai costanti pop-up che dominavano lo schermo.

Altro difetto del gioco era proprio la storia, assolutamente poco ispirata e confusionaria per chiunque non sia un fan della saga. I fan si troveranno invece a casa loro, e in fin dei conti, è a loro che è indirizzato il gioco.

Molto presto pubblicheremo un profilo del gioco, quindi rimanete sintonizzati se volete saperne di più.