Nova Genesis, anteprima dell’alpha

Nova Genesis - Review - Thumpnail
TBD Voto generale

Piacerà ai fan del genere

Offre le solite meccaniche, con una veste grafica peggiorata

 

Recentemente abbiamo avuto occasione di provare il nuovo MMORPG a tema fantasy targato R2Games. Nella sua prima fase di open alpha, Nova Genensis porta in tavola un gameplay familiare a chi ha già provato i precedenti titoli della compagnia. Le somiglianze tra i loro giochi e l'uso continuo delle stesse meccaniche mascherate da un semplice lifting hanno portato un certo successo al publisher e hanno contribuito a creare una base di fan che non vedono l'ora di provare il nuovo titolo in arrivo che, non puntando a offrire nulla di nuovo rispetto alle dozzine di suoi predecessori, offre il gameplay familiare che i fan tanto adorano.

 

 Nova Genesis screenshots 11 Nova Genesis screenshots 10 Nova Genesis screenshots 8 Nova Genesis screenshots 7


Per il nostro primo assaggio dovevamo scegliere tra sei diversi personaggi (tre classi disponibili in entrambi i sessi), ognuna delle quali poteva ricadere nella classica trinità che spesso seguono i titoli R2Games. Anche in questo caso non vi era una descrizione che ci facesse capire cosa potesse fare o non fare il nostro personaggio, o il ruolo che potesse avere in combattimento. Probabilmente gli sviluppatori si aspettano che i giocatori, di loro iniziativa, vadano a spulciarsi il sito ufficiale, o che abbiano già una qualche confidenza con questi standard data dai loro giochi precedenti; in ogni caso questo ovviamente ne pagano il prezzo coloro che non hanno familiarità con questo tipo di giochi.

Abbiamo cominciato utilizzando lo Psyon, un potente incantatore capace di lanciare magie a attacchi ad area; il combattimento nelle fasi iniziali è come al solito poco ispirato e poco stimolante. Visto che non abbiamo mai giocato ai loro titoli abbastanza a lungo da raggiungere l'endgame, possiamo solo sperare che diventi più difficile e interessante, ma la nostra prima impressione è stata come al solito terribile, visto che i nemici cadevano giù come mosche con un colpo singolo.

L'elemento che ci ha più colpito in maniera negativa è senza dubbio la grafica. Da un lato è ben realizzata, con sfondi in grado da risultare persino immersivi, dall'altro è penalizzata dal testo piazzato malente, come nel peggior fumetto amatoriale. La mancanza di animazioni negli sfondi anche in elementi che dovrebbero essere vivi come fiamme e altro, distrugge completamenteil livello di immersione che il resto dell'illustrazione riesce a evocare. Infine, va menzionato l'effetto pixellato che si verifica quando viene caricata una nuova area.

 

Nova Genesis screenshots 6 Nova Genesis screenshots 4 Nova Genesis screenshots 3 Nova Genesis screenshots 1


Possiamo solo immaginare che la maggior parte di utenti che giocano a questi titoli ancora e ancora (visto che sono praticamente lo stesso gioco), lo facciano per il nuovo arco narrativo e la nuova ambientazione creati con ogni nuovo gioco, e per la possibilità di scalare una nuova classifica. Parlando della storia, i dialoghi erano triti e ritriti, scadenti e banali per un RPG che si ripropone di essere un po' più serio. Probabilmente a causa di una traduzione di scarsa qualità, i nemici sembrano ridicoli e gli eroi imbecilli.

Pur essendo un alpha, non ci aspettiamo grossi miglioramenti, visto che in questo tipo di giochi i test alpha e beta fungono più da stress test dei server che da classica fase di test vera e propria, e il gameplay, nel bene e nel male, dovrebbe rimanere invariato. I giocatori che apprezzano questo tipo di titoli troveranno probabilmente Nova Genesis divertente, ma se non siete tipi da apprezzare un gameplay del genere, difficilmente questo gioco riuscirà a farvi cambiare idea.