Neverwinter, Recensione della classe Scourge Warlock

 

Come molti di voi probabilmente sapranno già, Tyranny of Dragons, l'ultima espansione di Neverwinter, è arrivata sui server live circa un mese fa, portando nel popolare MMORPG d'azione tante nuove feature, tra cui la tanto attesa nuova classe giocabile: lo Scourge Warlock. Questa nuova classe è un utilizzatore di magia che manipola la magia oscura e i poteri dell'anima per distruggere i propri nemici e supportare i propri alleati.

Essendo curiosi come sempre, siamo saltati in gioco per provare con mano questa nuova classe e farvi partecipi delle nostre impressioni. Pronti? Cominciamo dal principio allora...

Lo Scourge Warlock offre numerose meccaniche e sotto-meccaniche che la rendono una classe estremamente interessante e stimolante da giocare. Non potrete semplicemente star fermi di fronte al vostro avversario e scambiare colpi, nè avrete una rotazione "standard" efficace in qualunque situazione. Dovrete invece pensare attentamente a quali abilità lanciare prima e dopo, perché interagistcono l'una con l'altra in modo così interessante causando effetti così diversi che spesso vi troverete necessariamente a dover improvvisare e adattare le vostre tattiche per scatenare un certo effetto o un altro.



Le vostre abilità "a volontà", legate al tasto destro e sinistro del mouse nella configurazione standard sono Eldritch Blast e Dark Aura. La prima è un attacco base e la vostra combo più semplice, che lancerà tre globi di fiamme Edritch contro i vostri nemici da ragionevole distanza, con il terzo colpo che infligge danno AOE ai nemici vicini al bersaglio. La Dark Aura è la prima delle meccaniche uniche del Warlock: se utilizzate l'abilità mentre mirate al nemico genererà un globo di energia - chiamato dark spiral (spirale oscura) -  che comincia a fluttuare intorno a voi e rimarrà con voi finché non la utilizzerete. Cliccando nuovamente il pulsante destro mentre avete una o più dark spiral attive le lancerete contro il vostro bersaglio, infliggendo un alto quantitavo di danno e ottenendo maggiori action point. Inoltre, quando infliggete un colpo fatale al nemico ottenete un'altra dark spiral, e ci sono anche vari altri modi di generarle tramite altre abilità, ad esempio uccidendo un nemico maledetto, quindi la gestione delle Dark Spiral è un fattore importante da tenere in considerazione mentre giocate questa classe, in quanto rappresentano una buona fonte di DPS.

Un'altra meccanica interessante è rappresentata dalle maledizioni. Utilizzando il Warlock potrete maledire istantaneamente il vostro nemico premendo tab. Quel nemico avrà un danno ricevuto aumentato del 20%. Potrete mettere fino a 3 maledizioni su un nemico, ma il danno bonus verrà diviso fra loro. Questo è importante perché molte abilità interagiscono con le maledizioni generando vari effetti utili; ad esempio Vampire Embrace, un potere che ruba la vita dai nemici infliggendo loro danno e curando voi, sarà molto più efficace su un bersaglio maledetto e vi darà dei punti ferita bonus temporanei, ma consumerà la maledizione. Oppure potrete uccidere un nemico maledetto con Dark Aura per ottenere un'altra Dark Spiral.

Vi è anche il Soul Puppet da menzionare. Il primo potere che otterrete, Killing Flames, è un semplice attacco ad alto danno, ma se uccidete un nemico con esso, farete apparire un Soul Puppet, una specie di fantasma fluttuante che rimane a combattere al vostro fianco per 120 secondi o finché non lancia cinque attacchi. Se riuscite a uccidere un altro nemico con questo potere il danno del vostro Soul Puppet aumenta del 20%. Vi sono anche altri modi di far comparire il vostro Soul Puppet e uno dei paragon path della classe, damnation, è pesantemente incentrato sul rendere il vostro Soul Puppet un'arma letale e un'aggiuta permanente e affidabile al vostro gruppo.

 

neverwinter_scourge_warlock_071414_3_wm neverwinter_scourge_warlock_071414_21_wm


L'altro potere che abbiamo provato durante il nostro test, Infernal Sphere, è più semplice ma non meno divertente o potente. Quando viene utilizzato crea un numero variabile di sfere fiammeggianti nere e verdi (più sfere con meno HP, fino a 4 o 5 sfere, non ricordo il numero preciso), che galleggiano nell'aria intorno a voi e attaccano automaticamente il nemico quando vi trovate in combattimento.

Come potete vedere, anche se siamo riusciti a raggiungere solo il livello 11 durante il nostro test, abbiamo avuto la chance di provare una buona selezione di abilità interessanti per questa classe; e sapete cosa? È davvero divertente. Tantissime classi magiche nei MMO hanno un inizio davvero lento, con poche abilità che non si distinguono troppo le une dalle altre. L0 Scourge Warlock è stato davvero divertente da utilizzare con le sue meccaniche intriganti che interagiscono le une con le altre. Potrete creare delle combo incredibili e tirar fuori un ridicolo ammontare di danno se sapete cosa state facendo, ma dovrete utilizzare cervello e cordinazione, senza spammare abilità random, o verrete uccisi in un batter d'occhio. Dovrete sapere quando e come evocare il vostro Soul Puppet e cosa fare se scompare al momento sbagliato.

 

neverwinter_scourge_warlock_071414_18_wm neverwinter_scourge_warlock_071414_8_wm


A livello grafico la nuova classe è una gioia da guardare, con il mix di spirali oscure viola e di sfere infernali verdi che vi vorticano attorno, lo spettro al vostro fianco e i vostri raggi d'ombra di Vampiric Embrace ed Eldritch Blast. Inoltre, il sistema di movimento/schivata del Warlock sono una specie di planata su tracce d'ombra, estremamente figo da vedere.

Gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro e realizzato una classe estremamente ben fatta, curata ed eccellente sia nell'aspetto grafico e di animazioni che nelle meccaniche. È divertente da guardare, da giocare e dovreste assolutamente provarla.

Se volete sapere qualcosa di più su Neverwinter, cliccate sul pulsante "info" qui sotto.