Merc Elite – Recensione della Closed Beta

Merc Elite review thumpnail
7.5 Voto generale
Grafica: 7/10
Gameplay: 8/10
Sonoro: 7/10

Gameplay divertente e coinvolgente | Sessioni di gioco brevi e frenetiche | Sistema di combattimento d'azione "skill-based"

Lag occasionale

 

Il MOBA è un genere che sta al momento crescendo in maniera estremamente rapida. Dopo il trionfo globale di League of Legends, che ha mostrato a tutti il potenziale che questo tipo di giochi e un'oculata gestione del modello commerciale possono raggiungere, hanno cominciato a saltar fuori numerosissimi altri MOBA, spesso semplicemente per cavalcare l'onda del successo di LoL. Nonostante la maggior parte di essi risulti un semplice clone privo della benché minima personalità, a volte spunta fuori un titolo che prova a innovare alcuni aspetti del classico gameplay MOBA con delle proposte più o meno originali; l'abbiamo visto in SMITE, con la sua visuale alle spalle da TPS e il suo approccio decisamente più action, e ora lo vediamo con Merc Elite e il suo particolare approccio al genere.

Merc Elite Military MOBA screenshots 19092013 (5)

Come i nostri più fedeli lettori potranno ricordare, stiamo tenendo d'occhio Merc Elite già dall'evento Action Day di Bigpoint, e abbiamo incontrato di nuovo il titolo durante la nostra avventura al Gamescom di quest'anno, quindi avevamo un'idea abbastanza chiara di quello che ci saremmo trovati davanti. In ogni caso, abbiamo deciso che i nostri lettori meritavano finalmente di sapere se il gioco vale la proverbiale candela, ed eccoci qui, a proporvi le nostre impressioni sulla closed beta del titolo dopo averlo spremuto ben bene.

Innanzitutto, per coloro tra voi che non hanno la più pallida idea di cosa sia Merc Elite, possiamo dirvi che è un interessante MOBA gratuito ad ambientazione militare totalmente giocabile via browser. Un piccolo avvertimento: se siete giocatori di MOBA non aspettatevi la solita solfa però, in quanto Merc Elite mira a proporre qualcosa di diverso. Dimenticatevi minion, torri, progressione di personaggio e oggetti in partita, lane e basi; questo titolo è per lo più uno sparatutto tattico che offre controlli e visuale in stile MOBA, una modalità di gioco a punti di cattura in stile FPS e una progressione dei personaggi permanente che ricorda da vicino quelle viste in innumerevoli RPG. Altra caratteristica distintiva del gioco è la durata delle partite: i frenetici match di Merc Elite si limiteranno a rubarvi una media di 10-15 minuti, un nonnulla se paragonato ai 45 minuti di media di una partita ai più popolari MOBA.

Merc Elite Military MOBA screenshots 19092013 (4)

Essendo un titolo giocabile via browser, Merc Elite è facilmente accessibile da praticamente qualunque PC dotato di una connessione internet decente; vi basterà dirigervi sul sito ufficiale per la registrazione e starete giocando in una manciata di minuti. Comincerete la vostra avventura nel gioco con un set base di mercenari tier 1 e potrete scegliere tre di loro da portare con voi in partita; ogni volta che morirete potrete scegliere quale utilizzare al successivo respawn. Se non siete soddisfatti della vostra squadra avrete la possibilità di assoldare nuovi mercenari nello shop o migliorare quelli che già possedete tramite la scheda "Merc", dove troverete a vostra disposizione potenziamenti per le abilità, nuovi pezzi di equipaggiamento, modifiche all'attrezzatura e altro. Una cosa che abbiamo particolarmente gradito è stata la diversità nei bonus forniti dai pochi pezzi di equipaggiamento sbloccabili all'inizio. A differenza di molti altri giochi, infatti, i diversi pezzi che sbloccherete non si differenzieranno esclusivamente in base all'essere "più potente" o "meno potente", ma offriranno statistiche semplicemente diverse che vi permetteranno di personalizzare il vostro mercenario in modo da adattarlo a un particolare stile di gioco piuttosto che a un altro, rendendolo unico e diverso da, ad esempio, un personaggio della stessa classe posseduto da un altro giocatore. Al momento in gioco sono presenti 5 classi: Assault, Recon, Tactician, Heavy Gunner e Juggernaut, ognuna con il proprio set di abilità, equipaggiamento e stile di gioco. Avendole provate tutte possiamo assicurarvi che ognuna possiede meccaniche uniche e particolari, e va giocata in una maniera totalmente diversa dalle altre, sfruttando i suoi punti di forza e compensando le sue debolezze al fine di avere la meglio sugli avversari.

Il gioco utilizza il rinomato Unity Engine per offrire una grafica 3D sorprendentemente godibile (che non ha nulla da invidiare a parecchie produzioni giocabili via client) direttamente nel vostro browser. C'è da dire che sebbene il gioco potrebbe non raggiungere il livello di dettaglio di un League of Legends, si avvicina parecchio e, grazie alla qualità di modelli 3D, animazioni, effetti e allo squisito design delle mappe, riesce a difendersi benissimo portandovi facilmente a scordare che avete fra le mani un "semplice" browser game. Anche il comparto sonoro non è male per un titolo giocabile via browser e risulta completo di voci dei personaggi, un'apprezzabile colonna sonora e, ovviamente, immancabili effetti sonori per sparatorie ed esplosioni.

Merc Elite Military MOBA screenshots 19092013 (3)

A livello di gameplay Merc Elite se la cava decisamente bene. Se avete giocato a qualunque dei MOBA più blasonati come DOTA o LoL, abituarvi al gioco e al suo sistema di controllo sarà una passeggiata; vi muoverete con il click destro del mouse, sparerete con il sinistro (attenzione, sparerete nel punto in cui si trova il cursore del mouse - niente auto attack -  quindi dovrete mirare ogni singolo colpo) , utilizzerete le vostre abilità iniziali con Q, W, E, F e ricaricherete l'arma con la barra spaziatrice. I controlli danno la sensazione di essere abbastanza reattivi, anche se qualche volta abbiamo avuto alcuni problemi dovuti a lag occasionale che, considerando che si tratta di un titolo nel quale dovrete mirare e schivare ogni colpo o abilità, può arrivare a compromettere notevolmente l'intera esperienza di gioco. Ricordate comunque che Merc Elite è ancora in closed beta e la strada da fare per la release è ancora lunga, quindi siamo abbastanza fiduciosi che i server al lancio riescano a gestire il tutto senza problemi.

Merc Elite Military MOBA screenshots 19092013 (2)

L'unica modalità disponibile al momento è la tipica domination a punti di cattura già vista in innumerevoli FPS, nella quale due squadre da cinque giocatori ciascuna si scontreranno per il controllo dei tre punti di interesse sparsi per la mappa. Il gioco è assolutamente "skill-based", divertente e veloce, e risulta decisamente più frenetico dei soliti moba a causa dell'assenza della fase di "farming" e del fatto che sarete costretti a mirare e schivare ogni colpo (ogni abilità attiva a bersaglio o direzione è uno skillshot). In aggiunta a tutto ciò, Merc Elite offre una manciata di caratteristiche uniche ed originali che si integrano egregiamente nella formula di gioco, aggiungendo un'ulteriore dimensione tattica al titolo con chicche come coperture e diverse altezze. Il sistema di copertura vi fornisce un bonus difensivo se troverete riparo dietro a un oggetto o un ostacolo presente nella mappa di gioco, mentre il sistema di altezze diverse per il terreno vi permette di ottenere particolari vantaggi nel caso vi troviate in una posizione più alta - e quindi favorevole - rispetto al nemico.

Merc Elite Military MOBA screenshots 19092013 (1)

CONCLUSIONI

Pur essendo in closed beta, Merc Elite mostra già del notevole potenziale grazie al suo approccio fresco e innovativo a un genere ormai saturo di cloni. Probabilmente non attirerà la maggioranza dei giocatori hardcore di MOBA, ma c'è da dire che non è questo il suo scopo. Il gioco è infatti principalmente indirizzato ai fan delle ambientazioni militari moderno-futuristiche e ai casual player, o a coloro a cui piace il genere dei MOBA ma che odiano essere bloccati in sessioni di gioco di 40-45 minuti. Per concludere,  Merc Elite risulta decisamente ricco d'azione e i match veloci ed estremamente dinamici riescono a essere decisamente coinvolgenti e adatti sia a piccole pause che a sessioni di gioco più lunghe. Se cercate un gioco di qualità con cui ammazzare il tempo o una versione più veloce e frenetica dei classici MOBA, allora dovreste decisamente provarlo.