Marvel Super Hero Squad Online

marvel super hero squad - thumpnail
8 Voto generale
Grafica: 8/10
Sonoro: 7/10
Gameplay: 8/10

Grafica eccellente | Fedele all'universo Marvel Super Hero Squad | Numerosi mini-giochi

Richiede molta pazienza o l'utilizzo di soldi reali per ottenere i migliori eroi | Col tempo può essere ripetitivo

 

Recentemente il nostro team ha testato il browser MMO supereroistico 3D gratuito, sviluppato da Gazillion, Marvel Super Hero Squad Online, e ovviamente vogliamo condividere con voi le nostre impressioni sul gioco.

Super Hero Squad è un MMO casual per un'audience giovane, basato sul franchise Marvel Super Hero Squad. Il gioco offre un eccitante rappresentazione estremamente stilizzata dei vostri supereroi preferiti, tra cui Iron Man, Hulk, Wolverine, Thor, i fantastici quattro, Capitan America e tanti altri.



IL GIOCO

La prima cosa che abbiamo provato è stato ovviamente il tutorial, che vi insegna come muovervi, attaccare e come usare i menù in gioco. I controlli sono molto semplici e potrete giocarci utilizzando semplicemente il mouse (potrete anche usare la tastiera, ma non è necessario).

Una volta concluso il tutoria, il gioco ci ha fornito un paio di supereroi, Ciclope e Falcon (ma potrete averne tantissimi altri grazie all'incredibile selezione disponibile in gioco) e con loro siamo potuti andare nei vari hub del gioco, esplorabili dall'inizio. Potrete visitare alcune location note a tutti i fan della Marvel, come Baxter Square, il DailyBugle, Villain Ville o Asgard, interagire con gli altri giocatori o completare alcuni mini-giochi presenti negli Hub (ad esempio potrete inseguire un ladro o eliminare piccoli robot che fanno danni in giro per la città.

Siamo stati tanto fortunati da avere a disposizione un account con numerosi gettoni Premium, che abbiamo utilizzato per comprare numerosi supereroi tra cui Iron Man, Hulk e Spiderman, oltre a oggetti decorativi per la nostra base o per il nostro mazzo di carte.



Da qui ci sono numerose cose da fare e noi ci siamo dati da fare cominciando con le missioni. Il gioco offre più di 30 missioni, ma molte di loro sono bloccate e acquistabili con valuta di gioco o soldi reali. In ogni caso, potrete provare diverse missioni ogni giorno, che possono essere giocate gratuitamente grazie a una rotazione quotidiana chiamata "Daily Mission". In queste missioni potrete avventurarvi da soli o in gruppo e affrontare il cattivo di turno. Queste missioni non sono difficili,  risultano abbastanza divertenti, e dobbiamo ammettere che le battaglie contro i supercattivi richiedono strategia, tattica e spesso anche coordinazione per sconfiggerli. Se morirete non preoccupatevi, non ci sono pesanti conseguenze, e l'unica cosa che vi succederà è ricevere un punteggio inferiore al termine della missione.

Quando sarete stanchi di completare quest, troverete altro da fare. Potrete ad esempio recarvi al quartier generale della squadra, che potrete anche decorare con nuove stanze o oggetti acquistati nel cash shop o vinti alla lotteria del gioco. Il quartier generale è soltanto un aspetto divertente di contorno senza nessun vero scopo. Al suo interno troverete tutti i vostri eroi che si rilassano tra una missione e l'altra.

Il gioco offre inoltre numerosi mini-giochi arcade, da un gioco in stile memory ad altri che sono più basati sulle abilità dei giocatori. Completando questi mini giochi riceverete biglietti che potrete utilizzare nella riffa per ottenere gettoni, decorazioni, carte e altri oggetti.

Infine, il gioco presenta un completo gioco di carte collezionabili nel quale potrete passare ore e ore! All'inizio avrete una selezione base di carte, ma potrete ampliarla acquistando dei pacchetti dal cash shop, vincendoli dalla riffa o completando missioni delle carte. Le regole sono semplici: le vostre carte sono i vostri HP, rimanete senza carte e avrete perso. Il danno inflittovi dal vostro avversario vi fa scartare un pari numero di carte. Alcune di esse hanno abilità speciali che fanno scartare ulteriori carte o causano danno extra e altri effetti , quindi c'è effettivamente un certo livello di strategia in gioco. Per la maggior parte del tempo, comunque, giocherete semplicemente una carta dopo l'altra dalla vostra mano, sperando che il vostro avversario non riesca a bloccare il danno etc.



GRAFICA E SONORO

La grafica del gioco è luminosa e colorata e risulta estremamente viva e convincente grazie ad animazioni curatissime e modelli degli eroi estremamente ben realizzati e facilmente riconoscibili. Gli attacchi dei supereroi sono molto appariscenti e rappresentati da un marcato stile fumettoso.  Un dettaglio curioso è che ogni personaggio ha un suo unico modo di muoversi per gli hub: Iron Man può volare da un punto a un altro, Spidey utilizza le sue ragnatele e Hulk compie salti giganteschi. La grafica non è per niente realistica, ma risulta perfettamente adatta al pubblico a cui vuole rivolgersi, risultando sempre divertente e piacevole.

Una nota di merito va aggiunta se si considera che il gioco è un browser game, e che gira perfettamente su diversi tipi di computer, senza essere per nulla esoso in termini di requisiti.

La colonna sonora del gioco è estremamente ben fatta, e anche se le musiche presenti negli hub potrebbero risultare troppo ripetitive, quelle che vi accompagneranno nelle missioni non sono per niente fastidiose e si accompagnano all'azione in maniera egregia. D'altro canto, gli effetti sonori sono molto cartoonosi e adatti ai supereroi. Gli eroi stessi non smettono un attimo di scherzare e dire cose divertenti.



Nel negozio di gioco potrete comprare una gran quantità di oggetti estetici, eroi, costumi, carte, missioni, etc. Mentre potrete divertirvi facilmente con la maggior parte dei contenuti, se volete ottenere un particolare eroe (e molti di loro hanno diversi modelli, ognuno con le sue particolari abilità), avrete bisogno di pazienza per ottenere i gettoni necessari, o comprarli con i soldi reali.

La selezione di supereroi (sappiamo di averlo già detto, ma vale la pena ripeterlo ancora)  è ENORME, e potrete trovare quasi tutti i supereroi Marvel così come qualche cattivo. È facile che arriviate a desiderarne uno in particolare e che arriviate a porvi come obiettivo personale quello di risparmiare gettoni per sbloccarlo.

Gli oggetti per decorare il vostro quartier generale sono diversi e variano da letti a intere stanze, quindi riuscirete facilmente a decorare la vostra base come meglio preferite.

In più ci sono le carte, che i giocatori potranno cercare di collezionare. Nello shop potrete acquistare pacchetti di carte random, che saranno utilizzate per rinforzare il vostro mazzo e giocare contro i vostri amici.



CONCLUSIONI

Nonostante sia considerato un gioco per un'audience relativamente giovane, Marvel Super Hero Squad Online ha molto da offrire. Il gioco offre una grafica mozzafiato per essere un browser game, meccaniche semplici e coinvolgenti e tante attività con cui divertirsi. La verità è che non crediamo che l'età importante per divertirsi con questo eccellente browser game,  perché se siete dei casual player fan della Marvel e non cercate meccaniche eccessivamente complesse, vi raccomandiamo assolutamente questo gioco!