Gameglobe

Gameglobe REVIEW - thumpnail
7 Voto generale
Grafica: 8/10
Gameplay: 7/10
Storia: 6/10

Grafica sbalorditiva per un browser game | facile da padroneggiare | infinite possibilità per essere creativi

Prezzo degli oggetti di personalizzazione dei divelli eccessivo

Noi di GiochiMMO ci siamo recentemente dedicati a Gameglobe, un originale browsergame targato Square Enix, e abbiamo deciso di pubblicare le nostre impressioni sul gioco.

Gameglobe è un gioco free-to-play unico nel suo genere, che vi fornisce l'accesso a infiniti mondi e infinite possibilità creative. I giocatori si immergeranno in un mondo di avventure, pirati, tesori perduti e tanto, tanto altro. "Non sembra niente di nuovo" potreste pensare, e avreste assolutamente ragione. I temi proposti sono dei classici, è il modo in cui sono presentati e l'opportunità che vi verrà data per sbizzarrire la vostra creatività, che rappresentano i punti davvero originali e interessanti del gioco. Potrete ad esempio impersonare il ruolo di un ricco pirata che mira a nascondere i suoi tesori in modo che tutti gli altri abbiano delle brutte sorprese nel cercare di arraffarli. Avrete infatti un'enorme selezione di strumenti e attrezzi a vostra disposizione per creare livelli emozionanti e complicati che gli altri giocatori potranno affrontare.



Essendo un browser game, il titolo non richiede alcun download e può essere giocato in tutti i principali browser internet. La prima cosa che abbiamo notato entrando nel mondo di gioco   è stata la sbalorditiva grafica 3D. È davvero emozionante considerando che il titolo è appunto un browser game! Eppure ogni elemento scorre fluido anche su macchine di fascia media con una connessione internet non eccezionale.

PERSONALIZZAZIONE

Come prima cosa ci siamo dati da fare nella creazione del personaggio, e dobbiamo dire che avrete veramente l'imbarazzo della scelta tra tutti i cappelli, capelli, vestiti, accessori per le mani e per i polsi, occhiali e altra roba come zaini etc. che troverete a vostra disposizione. Quindi una volta scelto il sesso della nostro personaggio ci siamo lanciati nella scelta dell'abbigliamento, per accorgerci subito che non c'erano vestiti gratuiti. Tutti hanno un prezzo più o meno alto in valuta di gioco. Partendo con 100 monete e notando che i prezzi variavano da 20 monete per i capi più economici fino ad arrivare a 180 monete per quelli più costosi, abbiamo cominciato la nostra avventura con un ridicolo cappellino e la maglietta e gli short base.

TUTORIAL E GAMEPLAY GENERALE

Gameglobe fornisce ai giocatori alcune quest di tutorial e alcuni progetti per permettere loro di familiarizzare con le meccaniche di gioco e con  i controlli. In aggiunta, c'è una guida che spiega le basi e il funzionamento del gioco, sviluppata in sei videoclip. Se non avete voglia di avventurarvi nei livelli di tutorial e preferite guardare comodamente dei video, avrete anche questa possibilità.

Abbiamo deciso di intraprendere come prima cosa il tutorial creativo e ci siamo preparati ad affrontare i nove livelli del tutorial.  I primi sono volati via in fretta e che richiedevano soltanto di piazzare alcuni attrezzi scenici. Sorprendentemente siamo stati generosamente ricompensati con esperienza e monete, e ci siamo dati da fare per progettare qualche altro livello per guadagnare ulteriore ricchezza e EXP. Il tutorial è progettato in maniera impeccabile, e vi spiegherà chiaramente come muovere, ruotare e piazzare gli elementi nei livelli, aumentando gradualmente la difficoltà dei progetti. Completando la prima metà di questi livelli introduttivi ci siamo sentiti abbastanza sicuri di noi e pronti per il vero gioco. Potrete infatti abbandonare il tutorial quando desiderate, ma se siete avidi di monete ed esperienza potreste voler portare a termine tutti e nove i livelli.



Dopo aver fatto un salto nell'area personalizzazione e aver finalmente acquistato un set di abbigliamento per il nostro personaggio degno di una vera pirata, ci siamo accorti di aver ricevuto esperienza e monete persino per aver comprato dei vestiti e averli equipaggiati! A questo punto abbiamo portato a termine i tre livelli tutorial del gioco vero e proprio che vi insegneranno a muovervi e combattere.

Decidendo di provare a creare il nostro primo livello totalmente da soli, siamo rimasti nuovamente delusi dall'assenza di opzioni gratuite: Se volete qualcosa di più di un livello di taglia piccola, dovrete infatti pagare con la valuta di gioco. Solo due tipi si sbloccano automaticamente a un certo livello, un vero peccato. Se volete decorare la vostra creazione con gabbiani, pesci, alberi etc. dovrete acquistare ogni singolo oggetto. La varietà di elementi, strumenti e oggetti di scena disponibili è veramente enorme e vi apre infinite possibilità, ma l'unica cosa che avete gratuitamente all'inizio saranno il punto iniziale e finale del livello. E il fatto che dovrete acquistare ogni singolo elemento non è nemmeno il peggio: i prezzi erano infatti davvero esagerati rispetto alle monete guadagnate fino a quel momento.

Il sistema offre due modi per guadagnare il necessario per sbloccare tutto: eseguire il login ogni giorno per ottenere 15 monete e giocare accumulando esperienza e ricompense, o acquistare la valuta con denaro reale. Sfortunatamente non siamo riusciti a provare quanto davvero dovreste grindare nel caso non vogliate spendere soldi reali, ma immaginiamo che sia un bel po'.



GRAFICA

Come abbiamo già detto, siamo rimasti estasiati dal comparto grafico che questo browser game ha da offrire. L'ambiente è reso abilmente grazie alla grafica 3D di alta qualità che ci offre acqua scintillante, palme con foglie che ondeggiano lievemente al vento, diversi effetti di luce e ombre dei gabbiani sulla sabbia. Coloro di voi che non possiedono un PC di fascia alta possono tranquillizzarsi, poiché Gameglobe è ottimizzato per regolare automaticamente il framerate e garantire sempre un'esperienza di qualità.

I personaggi risultano gradevolmente buffi e disegnati in stile fumettoso con teste sproporzionatamente grandi. Il combattimento offre animazioni eleganti e fluide, e pensando ai più piccini, non troverete mai orribili ferite e corpi grondanti sangue. Allo stesso tempo però, potrete capire che il vostro personaggio ha affrontato pirati e nemici dallo stato in cui si ridurranno i suoi vestiti!



CONCLUSIONI

Gameglobe è un gioco estremamente divertente e in grado di intrattenervi per ore e ore grazie all'enorme quantità e varietà di livelli creati dai giocatori, per non parlare della possibilità di creare i vostri livelli personali scegliendo tra l'enorme varietà di elementi disponibili, per poi condividere la vostra opera compiuta con la crescente community. Essendo un browser game, e presentando al tempo stesso una sbalorditiva grafica HQ e controlli intuitivi e facili da padroneggiare, il titolo è certamente adatto a un'ampia gamma di utenti e risulta perfetto anche per partite veloci durante brevi pause. Se siete inoltre disposti a giocare parecchio o spendere qualche soldo reale, un'incredibile quantità di elementi per i livelli e possibilità praticamente infinite aspettano voi e la vostra creatività. Decisamente da provare!