Conquer Online – Recensione



Lo scorso 14 ottobre la versione Facebook di Conquer Online è entrata in open beta. Dopo il grande successo della versione client based e la grande crescita del colosso dei social network, non è stata una grossa sorpresa la scelta del publisher di creare una versione browser based del gioco che si appoggiava a Facebook. Conquer Online, uno dei più popolari mmo free2play, può essere giocato dagli otto anni in su.
Ci sono pochi giochi ora in circolazione che sono online da così tanti anni ma che ancora riescono ad essere interessanti e divertenti.
La prima volta che ho provato a loggare ho riscontrato una lieve lagg, probabilmente a causa del grosso numero di giocatori che stava provando ad entrare in gioco.
A parte questo, non ho più riscontrato problemi tecnici. Ci ho messo meno di cinque minuti a ultimare il download iniziale (molto differente rispetto alla versione client based, dove invece bisogna scaricare fino a 600 mega di client).

Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome:   webco_1.jpgVisite: 647Dimensione:   96.0 KBID: 13184

Il gioco comincia con la solita fase di scelta e creazione del proprio personaggio, caratterizzato da animazioni molto ben fatte. In gioco sono presenti sei classi: Monk, Trojan, Ninja, Archer e Taoist. Ognuna di queste ha le proprie skill e caratteristiche.
I giocatori possono comunque scegliere di cambiare la propria classe una volta arrivati al cap level senza bisogno di creare un altro personaggio. Anche se non sono arrivato così alto di livello penso che questa feature possa essere piuttosto interessante.

Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome:   webco_2.jpgVisite: 645Dimensione:   93.2 KBID: 13185

Una volta creato il mio personaggio ero pronto a cominciare, guidato da una serie di newbie quest. Anche se era stato detto che il gameplay sarebbe stato esattamente uguale rispetto alla versione client based, ho riscontrato diversi piccoli cambiamenti: non c'è un villaggio iniziale, i personaggi verranno fatti nascere direttamente all'interno della città principale e le quest cominciano direttamente dal Kungfu Boy. Inoltre puoi decidere di giocare sia in full screen mode che in mute mode cliccando semplicemente i due bottoni nella parte alta dello schermo.
Le newbie quest servono per imparare i primi rudimenti di gameplay e le funzioni dei vari NPC, store, warehouse, job center, riparare il proprio gear e upgradarlo e così via.
I nuovi giocatori non devono aver paura di perdersi perché il sistema li porterà direttamente alla destinazione desiderata.
Inoltre si può localizzare uno specifico NPC semplicemente cliccando il nome nel path finding, una feature davvero comoda.
Ci sono diverse mappe con le loro specifiche quest e ogni mappa ha la propria serie di quest.

Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome:   webco_3.jpgVisite: 645Dimensione:   112.3 KBID: 13186

I giocatori controllano i propri personaggi con il mouse, muovendosi e attaccando i nemici semplicemente cliccando il tasto sinistro. La maggior parte delle killing quest ti chiedono di uccidere un certo numero di mostri oppure di raccogliere determinati oggetti.
Nella maggior parte delle mappe ci sono anche quest givers addizionali, i quali vi chiederanno di uccidere specifici mostri in quell'area.
Completare queste challenge di solito non è molto facile, ma vi permettera di sbloccare equipment speciali e skill, utili a potenziare il vostro personaggio.
Inoltre si possono invitare amici per joinare il proprio party, aiutandoti così a completare le quest. In questo modo è molto più veloce e divertente e l'esperienza di gioco risulta ancora più godibile.

Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome:   webco_4.jpgVisite: 968Dimensione:   115.9 KBID: 13187

In Conquer Online è presente l'Open PvP, questo vuol dire che chiunque può ucciderti in qualsiasi parte del mondo. Quindi state attenti quando questate!

Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome:   webco_5.jpgVisite: 626Dimensione:   106.9 KBID: 13188

Il gioco è pieno di quest, così non dovrai preoccuparti di fare altro. Livellare è semplice e veloce. L'exping ti permette di sbloccare nuove skill, mappe, gear e molto altro.

Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome:   webco_6.jpgVisite: 633Dimensione:   120.0 KBID: 13189

A parte il PvE, l'interazione sociale è un'altra parte importante di Conquer Online. Questa versione che si appoggia a Facebook ha al suo interno moltissime feature interattive già presenti nella versione client based: sistema di chat, trade, mercati, friend/enemy list, casa, matrimoni e mini games come la corsa dei cavalli e il Texas Hold'em o intensi tornei PvP. I giocatori si divertiranno molto a socializzare all'interno del gioco, come ad esempio gruppare con sconosciuti, vendere item all'action house e joinare una gilda fino ad arrivare a organizzare feste nella propria casa virtuale, sposarsi, giocare a Texas Hold'em e così via.

Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome:   webco_7.jpgVisite: 642Dimensione:   98.7 KBID: 13190

Dal punto di vista grafico Conquer Online si ispira molto agli acquarelli cinesi e in full screen mode la grafica risulta davvero ottima. Anche se è un mmo in 2.5D la parte tecnica è davvero molto ben curata.
La versione Facebook di Conquer Online è godibile sotto ogni aspetto, anche se a volte può risultare un poco ripetitiva. E' una grande aggiunta al parco MMO già presente in Facebook. E' giocabile sia da parte di hardcore gamers che da parte di casual gamers e tutti i fan degli RPG dovrebbero darci un'occhiata.