Gratisometro: LOTRO è davvero gratuito?

 

Questa settimana, Lord of the Rings Online (conosciuto anche come LOTRO) è il prescelto per affrontare il nostro gratisometro. Probabilmente avete già sentito parlare di questo titolo (ma certo che ne avete sentito parlare), ma nel caso non fosse così, LOTRO è un MMORPG fantasy ambientato nell'epico mondo creato dal famosissimo autore  J. R. R. Tolkien, che permette ai giocatori di vivere incredibili avventure durante le quali incontreranno personagig iconici come Bilbo Baggins o Gandalf il Grigio.

LOTRO - news


Originariamente basato sul modello a sottoscrizione, il gioco ha poi lanciato un'opzione free-to-play con negozio in gioco nel 2015. Con i suoi alti e bassi riesce comunque a offrire tutti gli elementi e gli orpelli di un MMO completo, incluse diverse razze e classi tra cui scegliere, crafting, hobbie, PvE e PvP.

Come al solito i giochi cominciano con un 100% di gratisosità che cambierà a seconda delle risposte alle nostre domande. Cominciamo!

F2Pmeter - Question 1


No. Poiché LOTRO ha introdotto l'opzione free-to-play nell'autunno del 2010, è ora totalmente gratuito per tutti coloro che si registreranno per un account e scaricheranno il gioco per cominciare le proprie avventure seguendo le orme di  Frodo Baggins.

 

 

F2Pmeter - Question 2


Si (opzionale) – -15%. Vi sono opzioni per far passare il vostro account da gratuito a VIP, ottenendo vari benefici come valuta rpemium, accesso a tutti gli slot tratti del vostro personaggio, bonus al guadagno di XP, accesso a tutte le quest e le schermaglie, slot inventario aggiuntivi, nessun cap alla valuta e altro. Gli utenti possono scegliere tra abbonamento mensile ($14.99), quadrimestrale($29.97), semestrale (59.94) and annuale ($99.99). Quando farete acquisti con soldi reali, il vostro account f2p sarà automaticamente upgradato a Premium, permettendovi così di avere un gold cap aumentato e la possibilità di utilizzare la casa d'aste per vendere oggetti.

 

 

F2Pmeter - Question 3


Si – -15%. I pacchetti espansione sono solo disponibili all'acquisto con soldi reali e non sono gratuiti nemmeno per gli abbonati. I prezzi variano da  $9.99 per la prima espansione, a $39.99 per l'ultima.

 

 

F2Pmeter - Question 4


Si – -5%. I giocatori possono spendere soldi reali in espansioni, punti Turbine (valuta premium), pacchetti di quest, cavalcature e altro.

 

 

F2Pmeter - Question 5


Si (ma...) – -5%. Nonostante le loro promesse di vendere solo oggetti che forniscono comodità e nessun vantaggio prima del passaggio al modello F2p, Turbine in seguito ha introdotto delle cavalcature con statistiche che potenziano le statistiche dell'utilizzatore, fornendo un certo vantaggio sui giocatori non paganti. Comunque, la maggior parte degli oggetti sono di tipo cosmetico o potenziamenti temporanei, e sono ottenibili anche gratuitamente in gioco.

 

 

F2Pmeter - Question 6


No. LOTRO permette a tutti di personalizzare l'interfaccia gratuitamente; lo shop non offre nulla di aggiuntivo per gli utenti paganti.

 

 

F2Pmeter - Question 7


No (ma...) – -5%. Indipendentemente dl tipo di account, tutti hanno accesso alle varie razze disponibili in gioco e alle sette classi principali; le due classi premium, però, sono disponibili solo per coloro che hanno acquistato l'espansione "Mines of Moria".

 

 

F2Pmeter - Question 8


Si – -10%. Mentre tutti i giocatori possono utilizzare la casa d'aste per acquistare oggetti, la vendita è riservata  agli account VIP e Premium. Vi sono anche slot extra per le aste disponibili all'acquisto, fino a un massimo di 30 aste individuali alla volta.

 

 

F2Pmeter - Question 9


Si – -10%. I nuovi giocatori cominciano con un totale di 45 slot inventario; bag e slot aggiuntivi devono essere acquistati tramite il negozio LOTRO utilizzando valuta premium. La stessa cosa si applica allo spazio condiviso (banca).

 

 

F2Pmeter - Question 10


No – -15%. Nonostante l'accesso ai contenuti chiave del mondo di LOTRO sia totalmente gratuito, vi è una moltitudine di istanze che sono state rilasciate con le espansioni e che sono disponibili solo per coloro che acquistano specifici pacchetti DLC.

 

 

F2Pmeter - Question 11


No (ma...) – -5%. Per quanto riguarda i contenuti endgame, il gioco non impone alcuna restrizione ai gicatori non paganti per quanto riguarda il gioco base. Ovviamente però, le espansioni forniscono una varietà notevolmente maggiore ai giocatori paganti.

 

 

F2Pmeter - Question 12


Si – +10%. Nonostante le restrizioni per gli account gratuiti, sembra comunque possibile godersi LOTRO senza pagare, visto che comunque ci sono tantissimi contenuti da ore e ore di gioco a disposizione dei giocatori.

 

Lord Of The Rings Online screenshot (14) Lord Of The Rings Online screenshot (13) Lord Of The Rings Online screenshot (11) Lord Of The Rings Online screenshot (10)


Lord of the Rings Online segna un punteggio di 25% di gratisosità. Giudicate da soli.


LOTRO - F2PMeter - Result







 

You must be logged in to post a comment.