Come sarebbe un MMO sui Pokemon?

 

Il secondo episodio della nostra serie di articoli "immaginando i MMO" è qui. Vedendo quanto è stato interessante l'ultima volta progettare un ipotetico MMO di Harry Potter, volevamo riprovare questo piccolo passatempo ancora una volta, divertendoci a immaginare un tipo di gioco diverso che sarebbe comunque stato una bomba. Quindi... quanti fan dei Pokemon ci sono tra voi?

Possiamo solo immaginare quante mani siano schizzate alle stelle e quanti occhi sbarluccicosi stiano leggendo queste parole. Dalla loro prima apparizione nel primo gioco Pokemon, i piccoli mostriciattoli targati Nintendo sono rapidamente una moda diffusa a livello globale, quasi una religione per alcuni, dando vita a ogni genere di prodotti, come videogiochi, anime, fumetti, giochi di carte, giocattoli, vestiti e chi più ne ha più ne metta. Al momento il franchise è ancora il secondo franchise videoludico più lucrativo del mondo.

 

pokemon banner


Comunque, ad ora, fatta eccezione per una manciata di browser-game amatoriali indipendenti, non vi sono dei veri e propri giochi MMO a con marchio Pokemon e non riusciamo a capacitarcene, visto che sarebbe sicuramente una miniera d'oro per chiunque abbastanza coraggioso da affrontare una sfida simile e realizzare un gioco MMO sui Pokemon completo e moderno. Ma allora, come potrebbe essere un gioco sui Pokemon? Proviamo a immaginarcelo e creiamo il nostro personalissimo gioco fittizio.

Allora, partiamo dal genere. Secondo noi la scelta migliore in questo caso sarebbe senza dubbio la classica formula MMORPG. I titoli single-player sono già quasi perfetti per una struttura simile e personalmente possiamo solo immaginare quanto sarebbe figo partire dall'essere un signor nessuno in un remoto villaggio ed esplorare un intero mondo pieno di altri allenatori Pokemon come voi. Potreste cominciare la vostra avventura creando il vostro personaggio e scegliendo uno "starter" (come vengono definiti in gergo i Pokemon iniziali) tra i Pokemon base più amati in assoluto e cominciare poi la vostra avventura in un classico sistema a quest in stile themepark, aiutando gli abitanti in difficoltà con i vostri pokemon e unendovi ad altri giocatori di tutto il mondo per esplorare le zone del mondo più pericolose, dove trovare i Pokemon più rari e potenti. In alternativa potreste sfidare gli altri giocatori a duello (magari con la possibilità di scommettere valuta e pokemon per mettere un po' di pepe?) per mettervi alla prova e dimostrare a tutti che siete il miglior allenatore di Pokemon in circolazione.

 

pokemon image 1


Come già visto nei giochi single player, ogni pokemon avrà il proprio set di mosse che possono essere sbloccate graduamente salendo di livello o modificate artificialmente tramite l'utilizzo di appositi oggetti per le tecniche; inoltre ogni pokemon può avere soltanto un numero limitato di abilità apprese in un determinato momento e le statistiche sarebbero regolabili tramite allenamento e oggetti, quindi due esemplari dello stesso Pokemon in mano a due allenatori differenti potrebbero essere diversi come il giorno e la notte. Senza armi e armature di cui preoccuparvi magari potrebbe essere interessante trovare oggetti come tonici o braccialetti e amuleti da associare al vostro Pokemon per migliorare statistiche e abilità. Si potrebbero anche acquistare oggetti cosmetici come magliette, felpe, pantaloni e accessori per rendere il vostro personaggio davvero unico.

Il cuore del comparto PvE del gioco sarebbe la sfida di trovare e catturare i Pokemon più rari e potenti, con l'endgame incentrato sulla cattura dei Pokemon leggendari. Un altro elemento divertente è che potrete scambiare i vostri Pokemon con altri giocatori e, per sottolineare questo aspetto de gioco, personalmente non permetteremmo la compravendita di Pokemon per valuta di gioco, ma solo di oggetti (tramite scambio diretto e casa d'aste), il che permetterebbe ai giocatori di scambiare Pokemon esclusivamente per altri Pokemon. Secondo noi questo aggiungerebbe al gioco un piacevole tocco di collezionismo che incoraggerebbe i gicoatori a interagire l'uno con l'altro. Alcuni Pokemon, sbloccabili più avanti nel gioco, potrebbero inoltre essere utilizzati come cavalcatura con la giusta abilità (più o meno difficile da ottenere), e andrebbero da normali cavalcature di terra (magari un Rapidash?) a cavalcature acquatiche e per finire cavalcature volanti; andiamo, immaginatevi in sella al vostro Charizard a svolazzare e salutare le moltitudini di giocatori gelosi he vi osservano sbavando da terra. Impagabile.

 

pokemon image 3


Altro aspetto importante dei giochi single player sono ovviamente tornei e palestre. E quanto sarebbe figo partecipare a tornei periodici contro giocatori reali, magari sponsorizzati e trasmessi come un vero e proprio e-Sport, con la possibilità di diventare famosi in tutto il mondo? Parlando di palestre, potrebbero funzionare come le fazioni già viste in praticamente qualunque altro MMORPG in circolazione. I giocatori potrebbero unirsi a una palestra e indossare la medaglia di quella palestra, e ogni volta che ottengon o XP mentre la indossano, una % di quei pnti esperienza potrebbe venire aggiunta alla reputazione con quella palestra. Gli utenti potrebbero così mantenere alto il nome della palestra, combattere i membri delle palestre rivali e ottenere reputazione per sbloccare oggetti speciali, Pokemon, abilità e altro. Inoltre, il giocatore con la maggiore reputazione tra i membri delle palestre potrebbe diventare il leader della palestra o il vice, e una versione NPC del suo personaggio potrebbe essere piazzata automaticamente nel quartier generale della palestra per accogliere i giocatori e offrir loro vari servizi.

Parlando di grafica, sappiamo che a molti giocatori piacerebbe mantenere il vechio stile grafico a visuale isometrica, ma secondo noi bisognerebbe allontanarsi da questo concetto in vista dell'espansione del franchise a un bacino d'utenza più vasto; inoltre, essendo questo un "gioco di immaginazione" non abbiamo limiti per quanto riguarda risorse economiche e di tecnologia, quindi punteremmo tranquillamente a un mondo totalmente 3D con grafica sbalorditiva e animazioni mozzafiato, e uno stile artistico simile all'anime con dettagliata grafica in cell-shading. Rispetto ai giochi single player, nel nostro MMO i Pokemon selvaggi sarebbero visibile nel mondo di gioco come i classici mob dei MMORPG moderni, mentre si aggirano per il mondo di gioco, strisciano nell'erba alta, nuotano in laghi e fiumi, si arrampicano sugli alberi, ecc.

Per quanto riguarda il sistema di combattimento, rimarremmo ancorati al sistema a turni dei giochi classici che sembra svolgere il suo dovere egregiamente, ovviamente con qualche modifica e aggiunta come rapidi e drammatici cambi di inquadrature, molta più azione e animazioni allo stato dell'arte.

 

pokemon image 2


Un sistema di crafting come si deve avrebbe anch'esso la sua importanza e i giocatori sarebbero capaci di craftare oggetti come le sempre utili pozioni, oggetti per insegnare tecniche, diversi tipi di sfere poké, veicoli come pattini e bici, vestiti e commerciarli con altri giocatori.

La cosa divertente di un gioco simile è che sarebbe davvero facile da espandere col tempo aggiungendo nuove zone e nuovi pokemon, e i giocatori sarebbero felicissimi, magari aggiungendo anche mini giochi come allevamento e ibridazione di Pokemon, corse tra Pokemon e altro.

Fantastico, vero? Secondo noi sarebbe incredibile giocare a un titolo simile, e sicuramente perderemmo parecchie notti di sonno provando ad "acchiapparli tutti" e duellando contro altri giocatori. Quindi, cosa ne pensate? E come sarebbe il vostro gioco MMO di Pokemon ideale? Fatecelo sapere la vostra opinione e le vostre idee con un commento!





 

You must be logged in to post a comment.